Solidarietà al Mosaico sul caso ex Sace

sace11.jpgNei giorni scorsi l’immobiliare “Conca Fiorita” aveva chiesto un maxi-risarcimento da 8 milioni di euro a 10 cittadini, sostenitori del Mosaico, rei di aver fatto , a suo parere, fallire con i loro ricorsi al TAR contro decisioni della passata Amministrazione comunale (esclusione della VAS e approvazione del P.I.I.) , la vendita di una parte dell’area ex Sace oggetto del P.I.I. 

—————————————————————————————-

Comunicato diffuso alla stampa da Palazzo Frizzoni  :

“La Giunta comunale di Bergamo esprime viva preoccupazione per l’azione giudiziaria iniziata nei confronti di 8 cittadini, alcuni dei quali appartenenti al Comitato “Il Mosaico”, anche perché l’iniziativa rischia di incidere negativamente sulle trattative attualmente in corso per ridefinire le volumetrie del Piano Integrato d’Intervento ex Sace. La Giunta comunale non mancherà di dare ulteriore impulso a dette trattative, nell’auspicio di giungere alla soluzione più opportuna”.

Comunicato firmato dai gruppi consiliari di Lega Nord, PdL e Lista Tentorio  :

“La richiesta di risarcimento avanzata dalla società “Conca Fiorita” ai rappresentanti dell’Associazione Mosaico, firmatari del ricorso al Tar contro il Pii ex Sace, è semplicemente sconcertante ed è un atto per il quale i promotori se ne assumono tutte le responsabilità. Ricorrere al tribunale ed avanzare una richiesta di risarcimento perché la protesta, legittima, dei cittadini avrebbe fatto fallire la cessione a un terzo di una parte del complesso ex Sace, non solo è un assurdo dal punto di vista legale ma soprattutto è pericoloso per la partecipazione popolare nelle scelte della città. La decisione di richiedere otto milioni di euro di risarcimento a dei cittadini che come unica colpa hanno quella di essersi opposti, in modo legittimo e secondo gli strumenti che la legge mette loro a disposizione, allo stravolgimento del proprio quartiere, non può che essere condannata da tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale.  Peccato che, invece, da coloro che hanno sempre fatto della partecipazione un punto cardine del proprio programma elettorale ci sia stato il silenzio più assoluto. Il riferimento è al centrosinistra e all’ex sindaco Bruni che non ha sprecato una sola parola per prendere le distanze dall’azione legale che sa tanto di intimidazione avanzata dai proprietari dell’area ex Sace. I gruppi consiliari di maggioranza (Pdl, Lega Nord, Lista Tentorio), invece, condannano fermamente questo grave atto verso una protesta legittima che ha avuto il merito, tra gli altri, di creare un forte e positivo dibattito democratico sulle scelte urbanistiche della città ed esprimono la loro solidarietà agli otto esponenti dell’associazione Mosaico presi di mira dalla richiesta di risarcimento”.

Solidarietà al Mosaico sul caso ex Saceultima modifica: 2010-02-10T20:08:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo