Malpensata. Dopo l’abbandono della passata amministrazione, passo dopo passo..

malpensata,saltarelli,invernizzi,ceciNovità alla Malpensata sul fronte della sicurezza: «Attualmente – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Cristian Invernizzi – la zona rientra nelle competenze del nucleo territoriale sud, assieme ad altri quartieri del centro. Col piano di riordino della polizia municipale quest’ultimo organico salirà dalle attuali 15 a 30 unità, consentendo un pattugliamento sia diurno che serale». malpensata,saltarelli,invernizzi,ceciI progetti si stanno concretizzando anche per la zona 30 : «Non c’è alcuna preclusione a declassare via don Bosco – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci – Atb non farà i salti di gioia, ma se il quartiere vuole dossi o semafori noi li metteremo».  malpensata,saltarelli,invernizzi,ceci«Entro giugno – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli – porterò in Giunta il progetto esecutivo dopodiché si potrà procedere all’appalto. Se la copertura finanziaria (circa 800 mila euro) sarà confermata, i lavori partiranno in autunno, in caso contrario slittaranno alla prossima primavera».
Se ne parlerà anche in Consiglio circoscrizionale a breve. Durante l’ultima seduta, partendo da un’interpellanza del gruppo di maggioranza Lega Nord, il parlamentino ha deciso all’unanimità di invitare il sindaco Franco Tentorio e gli assessori competenti alla prima seduta utile.     
E per far rivivere il parco della Malpensata, la Festa della scuola :  un’iniziativa pensata dal Centro culturale Csc Malpensata e portata avanti in stretta sinergia con la 1ª Circoscrizione e le realtà legate al territorio; coinvolgerà quasi mille bambini dell’Istituto Mazzi e della scuola parrocchiale per l’infanzia Santa Croce e San Giovanni Battista. «È una bellissima intuizione emersa dalla commissione culturale – spiega il presidente della 1ª Circoscrizione Alessandro Trotta – che abbiamo sviluppato in ambito circoscrizionale a livello organizzativo, facendola rientrare nel cartellone Bergamo Estate. Vogliamo contribuire a far sentire proprio il parco ai cittadini, una realtà che negli ultimi anni è stata un po’ snobbata. Questa festa ha lo scopo di invertire la rotta, diventando un appuntamento fisso». malpensata,saltarelli,invernizzi,ceci «Con questa bella iniziativa la comunità ha modo di lavorare unita – afferma Massimo Bandera, assessore alle Opere del verde –. È il primo passo in direzione di una valorizzazione dell’intero parco, già oggetto di studio».
Tante le iniziative, a cura della cooperativa Giochincorso, la cooperativa Linus con il Ludobus, la Fondazione «Benedetto Ravasio» con uno spettacolo di burattini e l’Ecobus. La parte «sportiva» sarà curata della Polisportiva dell’oratorio, quella legata all’educazione ambientale da A2a. Alla festa interverranno l’associazione per la terza età Nardari, l’Avis, le cooperative Alchimia, e della Comunità, il Gruppo alpini, il progetto «Piccola Polis», l’oratorio, il panificio Bergamo Uno e il nucleo territoriale di polizia locale. A patrocinare l’evento l’assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili, l’assessorato all’Ecologia del Comune di Bergamo e Lactis Spa.

Malpensata. Dopo l’abbandono della passata amministrazione, passo dopo passo..ultima modifica: 2011-06-08T09:30:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo