PICCOLO DIZIONARIETTO UMORISTICO DELLA CRISI

Ammucchiata: Tutti i partiti del parlamento (tranne uno, ovviamente) ora vanno d’amore e d’accordo in nome di Mario Monti. Serve commentare? Responsabilità nazionale o c’è qualche altro interesse (bancario)?
Business School: ci vanno i vostri figli, e spesso gli riempiono di cacca il cervello. La politica, secondo loro, è strumento dell’economia e non il contrario.
-Contante: Sterco del demonio. Secondo qualcuno le transazioni elettroniche sono migliori, anche perchè il denaro esce da una banca e va in un’altra, con tanto di commissioni… più il contante rimane nelle nostre tasche, peggio è (per loro).
-Default: Decidiamo che i nostri debiti son troppi e non li paghiamo più. Ben venga il fallimento se le cose non funzionano. E non pensiate che moriremo di fame, non è vero.
Giuramento: il neoministro Riccardi non ha giurato secondo la formula di rito: “Giuro (…) di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”. Ha omesso la parolina “esclusivo”. Quali sono gli (altri interessi che dovrà tutelare il ministro Riccardi?
-Grecia: Vedi: italia. Stesso commissariamento del governo. Addirittura volevano indire un referendum; da Bruxelles hanno risposto: ma che, stiamo a ggiocà? Lasciamo fuori i cittadini dal processo decisionale, non è affar loro!
Marco tedesco: valuta attualmente in uso nell’unione monetaria europea. E’ stata recentemente ribattezzata Euro.
Monti (dei pegni): ultima speranza della nostra gente, insieme al sotto-materassi, alle banche svizzere, al marengo d’oro e al contante.
-PD: il grandissimo sconfitto di tutta questa situazione. Alla caduta di Berlusconi non ha un vero programma, delle idee, delle iniziative e un candidato premier da proporre. Disorientatissimi.
Re Giorgio I: anziano (86 anni) Re del regno italico. Doveva essere super partes e invece aveva praticamente già iniziato le consultazioni quando un governo c’era ancora. Ha nominato il futuro presidente del consiglio senatore a vita nel momento meno opportuno possibile. Si dichiara favorevolissimo alla cittadinanza per tutti i nuovi nati del suo regno, da ovunque arrivino, col rischio che orde di donne incinte al nono mese prendano voli Alitalia solo per far nascere i loro figli in territorio italiano (almeno risaneremmo la compagnia di bandiera). Mi chiedo: è davvero imparziale?
-Sovranità: Concetto fumoso che sfugge alla maggior parte degli italiani. Essenzialmente, è il potere di decidere “chi fa cosa” nel governo. Il governo oggi è composto esclusivamente da persone che non hanno i voti nemmeno dei loro rispettivi condòmini, quindi gli elettori non hanno deciso nulla. Insomma, un bel pezzo della sovranità non appartiene più al popolo. E Mario Monti ha fatto intendere chiaramente che la direzione anche per il futuro è questa.
S.P.R.E.A.D.: Nuova arma non convenzionale di conquista. Successore diretto del carro armato, viene utilizzato per conquistare i paesi e depredare la loro risorsa più importante: i frutti del lavoro dei suoi cittadini di ieri, di oggi e di domani.
U.E.: Per scoprire cos’è la UE, cercare “Nìgel Farage” su Youtube. Essenzialmente sono i marìomonti della situazione: sente che ci governa senza essere stata eletta da noi, e lo fa da parecchi anni…
Vaselina: il prossimo bene di consumo più gettonato. Dotatevene.

giovani-padani,dizionarietto-crisiM.G.P. – Milano

PICCOLO DIZIONARIETTO UMORISTICO DELLA CRISIultima modifica: 2011-12-10T14:39:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo