Bilingue : Italiano – Dialetto

Italiano-Dialetto – il display può essere bilingue

E’ stato eletto pochi mesi orsono e una prima novità nel segno del cambiamento in salsa leghista l’ha messa a punto già martedì scorso. Il sindaco di Telgate Diego Binelle ha modificato il display del proprio Comune, il pannello elettronico a fianco del municipio che dà ai cittadini le informazioni legate alla vita amministrativa pubblica puntando sul “bilinguismo”, vale a dire sul passaggio delle notizie in italiano e in dialetto bergamasco. Così per esempio l’ordine del giorno del Consiglio comunale scorre sul cartellone elettronico in italiano e poi in bergamasco.  
Forse non sarà un servizio utilissimo ai tantissimi stranieri che vivono qui: Telgate infatti conta una percentuale altissima di extracomunitari, tra le più elevate della provincia di Bergamo e non solo, il 24,97%. “Non avevamo i caratteri arabi o cirillici o cingalesi – spiega il primo cittadino con un pizzico d’ironia – perciò abbiamo deciso di puntare sulle nostre tradizioni”.
No, non è una provocazione, assicura Diego Binelle, avvocato di origini venete, “ma una strada che abbiamo intrapreso con  convinzione. Mi ricordo un bel manifesto leghista di tanti anni fa, diceva ‘Bergamo provincia autonoma’, ecco, nelle province autonome vere, penso a Bolzano, il bilinguismo è realtà quotidiana, ad esempio sui cartelli stradali. Io sono convinto che il dialetto sia un segno distintivo di questa terra e quindi cerco di promuoverlo come posso”. 
Forse anche con ulteriori iniziative in questa direzione: “Ancora non ne ho pensate ma, che so, potremmo magari redigere il primo giornalino comunale bilingue”.  (da BergamoNews – 01-10-09)

 

Bilingue : Italiano – Dialettoultima modifica: 2009-10-01T13:15:38+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo