PGT – Gamec, ok alla nuova sala

Commissione 3.jpgDA GIORNI PROSEGUONO INTENSI I LAVORI DEI CONSIGLIERI COMUNALI PER SCIOGLIERE I NODI DEL PGT. GIA’ PREVISTI FINO AL 2 DICEMBRE INCONTRI ININTERROTTI DI CONSIGLIO DALLE 15.00 ALLE 23.00.  NELLA FOTO I NOSTRI CONSIGLIERI AL LAVORO IN COMMISSIONE 3 – L'”URBANISTICA”

Gamec, ok alla nuova sala. Primo via libera in Commissione per la struttura espositiva donata dal Creberg.

Tre osservazioni e un primo via libera per la sala espositiva che il Credito Bergamasco vorrebbe donare alla città in occasione del suo 120° compleanno, nel 2011. Una struttura che andrà a raccordare la Gamec al Parco Suardi e che ha ottenuto il primo via libera della 3ª Commissione, alle prese con la maratona del Piano di governo del territorio. Favorevole il centrodestra (ma captato qualche imbarazzo tra i leghisti) e Giuseppe Mazzoleni dell’Udc, astenuto il centrosinistra.
L’alternativa di via Baioni
Una posizione, quest’ultima, che va interpretata con la necessità di approfondimenti «su un’area di pregio e delicata: è un’occasione che dobbiamo avere il diritto di valutare», ha spiegato Stefano Zenoni (Lista Bruni) che ha proposto l’istituzione di una Commissione tecnica ad hoc e reso noto una proposta alternativa di Italia Nostra. Nello specifico, collocare la struttura a nord della Carrara – nella zona dell’ex tiro con l’arco di via Baioni – alla quale sarebbe raccordata mediante un percorso che valorizzerebbe la zona.
L’assessore all’Urbanistica Andrea Pezzotta non ha detto no, ricordando però come «i tempi non siano stretti, ma strettissimi», nonché l’esito infausto del precedente progetto della sala ipogea, costata 500 mila euro di solo progetto. Il che ha eroso il budget Creberg a 4,5 milioni, sulla cui tenuta temporale non ci sono comunque garanzie. Quantomeno non in eterno. «Questa vicenda esula dalla discussione politica sul Pgt adottato o approvato, chiedo soprattutto in aula un sì o un no. Anche se auspico 41 sì». Per ora è arrivata un’astensione di massima, ma motivata più che altro dalla necessità «di compiere approfondimenti su un’area delicata», la posizione del Pd espressa da Fiorenza Varinelli.
Bagarre su volumi e servizi
»Decisamente più accesi i toni del dibattito sui tagli negli ambiti di trasformazione: si va dal 35 per cento della zona stadio (8.750 metri quadri) al 25 dell’Europan (18.425, zona Celadina) passando per 9 interventi ridotti di 20 punti percentuali (oscillanti tra gli 800 e i 7.000 metri quadri) e 17 di 5. «Questi tagli mettono a repentaglio i servizi» attacca la Varinelli.
«L’equilibrio non va riferito al singolo ambito ma al Piano nel suo complesso», la replica di Pezzotta: «E comunque sarà garantito anche (soprattutto?) dall’aumento degli oneri di urbanizzazione (più 30 per cento) deciso dalla Giunta Bruni.
Critico il Verde Vertova: «State approntando un Pgt sulla scorta di un Piano dei servizi per 138 mila abitanti: vi state portando dietro contraddizioni enormi con quello che dicevate in campagna elettorale». Giudizio non condiviso dalla leghista Luisa Pecce Bamberga: «Qui sembra che la preoccupazione maggiore sia dare case a chi verrà ad abitare, forse: noi invece pensiamo di dover dare massima vivibilità a chi c’è già». Con chiusura affidata ancora a Pezzotta: «Il rischio vero è che con questa crisi non si costruisca niente o ben poco di quanto previsto dal Pgt: si confondono previsioni astratte con quello che sarà la città». E sull’accusa di penalizzare i costruttori con questi tagli : «Siamo convinti di no proprio sulla scorta del confronto avuto con loro».
Ma lo scontro riprende sull’area Europan. «I tagli più significativi li state facendo sulla parte pubblica», rileva Zenoni. «Il progetto di Bruni valorizzava la zona della Celadina, il vostro è indeterminato», attacca ancora
la Varinelli. Alla
fine il centrosinistra vota contro i tagli allo stadio e ad Europan, mentre Mazzoleni è favorevole sul primo punto e si astiene sul secondo. Per le altre riduzioni volumetriche, astensione di massa del centrosinistra e Mazzoleni che vota ancora con la maggioranza.
I parcheggi per l’aeroporto
Tra gli emendamenti in arrivo in aula, anche uno del presidente della 3ª Commissione Stefano Lorenzi, relativo ad un’osservazione presentata da Sacbo sull’area dei parcheggi (l’ormai ex Pn16) a servizio dell’aeroporto, dove collegandosi al dettato che indica l’Accordo di programma quale strumento preferenziale attuativo delle previsioni di Pgt, si indica un tempo intorno ai 12 mesi per il perfezionamento del medesimo. Diversamente «trascorso tale termine potrà essere presentata ed esaminata ogni altra forma di attivazione dell’ambito». E oggi gran finale con la riperimetrazione del Plis a Grumello del Piano: leggi il «sogno» parco dello sport. (Eco di Bergamo, 20-11-09)

PGT – Gamec, ok alla nuova salaultima modifica: 2009-11-20T18:40:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo