Bergamo aderisce al “Patto dei sindaci”

Bandera1.jpg L’assessore all’Ambiente Massimo Bandera ha annunciato ufficialmente che il Comune di Bergamo aderirà al cosiddetto “Patto dei sindaci” lanciato dalla Commissione Europea nel tentativo di ridurre le emissioni di Co2 e gas serra del 20 per cento entro il 2020.

“Abbiamo voluto dare un segno che le amministrazioni locali, in particolare la nostra, hanno a cuore e possono contribuire anche alla soluzione problemi globali” ha detto Bandera. Entro l’anno prossimo partirà un piano d’azione per le energie sostenibili. Contemporaneamente verranno raccolti dati sulla qualità dell’aria e trovate soluzioni che vanno dall’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati agli interventi sui comparti produttivi, passando per il traffico veicolare. “Nel frattempo colgo l’occasione per ricordare a tutti i bergamaschi che fino al 13 dicembre troveranno nelle edicole 56mila kit per il risparmio energetico da ritirare gratuitamente”.

Il kit contiene 3 lampade fluorescenti compatte classe A e 4 riduttori di flusso per ridurre il consumo di acqua potabile. Se quanto contenuto nel kit venisse utilizzato da tutti i cittadini, il consumo dell’energia elettrica nel territorio comunale si ridurrebbe dell’80 per cento e verrebbero risparmiate 6mila tonnellate di anidride carbonica.

Il kit può essere ritirato in qualsiasi edicola di Bergamo presentando la speciale cartolina che entro la fine di questa settimana tutte le famiglie bergamasche riceveranno per posta. Si può inoltre rititare il kit presso due stand allestiti da A2a in piazza Matteotti il 5 e il 6 dicembre, dalle ore 9 alle ore 17, oppure in piazza Vecchia l’8 dicembre sempre dalle ore 9 alle ore 17. (Bgsera, 3/12/09)

Bergamo aderisce al “Patto dei sindaci”ultima modifica: 2009-12-03T19:02:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo