L’assessore ai Lavori pubblici

saltarelli-1.jpgInterventi di messa in sicurezza dei quadri elettrici in 17 scuole, asili, materne, elementari, medie e palestre comunali. E’ uno dei provvedimenti emanati dalla giunta Tentorio e presentati ieri sera dall’ Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Saltarelli in una conferenza stampa a Palazzo Frizzoni.

“Sulle 75 scuole che fanno parte del nostro Comune ne abbiamo trovato alcune in condizioni davvero precarie dal punto di vista dell’impiantistica e dell’osservanza delle norme di sicurezza, per questo siamo intervenuti e intendiamo metterle in linea con la normativa” ha spiegato l’assessore. L’intervento sui quadri elettrici e l’illuminazione costerà 200mila euro.

Altri 200mila euro verranno invece spesi per un impianto di condizionamento al centro diurno per disabili Pizzo Presolana. “Particolare attenzione verrà riposta al contenimento della rumorosità dell’impianto, per evitare di disturbare il vicinato e quelli che frequentano la struttura” ha precisato Saltarelli. L’intervento sarà immediato e portato a termine entro quaranta giorni dall’inizio lavori.

Un terzo intervento riguarda l’ampliamento del cimitero di Lallio-Grumello con 115 nuovi loculi, 165 urne e 4 nuovi campi di mineralizzazione. Contemporaneamente la roggia in tubazione verrà spostata sotto una nuova strada per cui sono stati previsti degli espropri. La spesa totale dell’operazione, comprensiva anche dello spostamento di cavi Telecom e Enel, si aggira sui 540mila euro.

E sulla Galleria Conca d’Oro, dura replica dell’assessore ai Lavori pubblici Alessio Salterelli a Umberto Dolci della Federconsumatori

Nei giorni scorsi la Federconsumatori aveva diffuso un comunicato in cui criticava aspramente la sistemazione della Galleria Conca d’oro, in pieno centro città, apostrofandola come un “buco nell’acqua, un pannicello caldo usato impropriamente per curare una malattia grave”. Nello stesso documento si invitava il Comune a rivedere il progetto “prima di spendere i soldi della collettività”.

Gentile Signor Umberti Dolci,
leggendo il contenuto del Suo comunicato non posso che rimanere esterefatto a fronte della Sua proposta di realizzazione di un percorso protetto dagli agenti atmosferici ed inquinanti all’interno della galleria per pedoni e ciclisti.
Sono quindi costretto a replicare facendo alcune considerazioni e cioè:
1. sono d’accordo con Lei che la galleria Conca D’Oro rappresenti “un’importante via di comunicazione attraverso la città”;
2. sono d’accordo con Lei che da anni la galleria sia stata oggetto di molteplici discussioni e di tentativi di risoluzione delle problematiche alla stessa connesse senza peraltro giungere a tutt’oggi ad una risoluzione del problema;
3. non sono d’accordo con Lei quando ancora una volta critica, peraltro senza conoscere il progetto e l’insieme delle discussioni, degli incontri, degli approfondimenti che hanno preceduto lo stesso e che hanno portato ad approvare quanto progettato e condiviso;
4. non sono d’accordo con Lei quando suggerisce di coinvolgere gli ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri, tenuto conto che ovviamente il progetto approvato è stato redatto, discusso attraverso numerosi incontri tecnici e analizzato da un pool di professionisti altamente qualificati appartenenti alle due citate categorie e quindi in possesso di tutti i requisiti per affrontare e risolvere le problematiche legate ad una situazione reale come quella della galleria Conca d’Oro;
5. non sono d’accordo con Lei quando parla genericamente di percorso protetto per pedoni e ciclisti senza peraltro dare indicazioni su come tecnicamente si possa realizzare. Mi sembra comunque il caso di sottolineare come tale ipotesi possa costituire un elemento di pericolo per chi dovesse transitare in tale passaggio obbligato determinando comprensibili problemi di tutela della pubblica sicurezza.
6. non sono d’accordo con Lei quando soggerisce questo percoso obbligato, di fatto irrealizzabile, in quanto si contrapporebbe alla possibilità di favorire il fenomeno di fotocatalisi che si ottiene attraverso l’intonacatura delle pareti laterali con materiale particolare quale il biossido di titanio mediante raggi UVA con abbattimento del biossido di azoto e miglioramento della salubrità dell’aria all’interno della galleria;
7. non sono d’accordo con Lei quando sostiene che gli eventuali aspiratori che si dovessero installare, solo dopo averne verificato la necessità, possano provocare una rumorosità eccessiva senza considerare che oggi giorno esiste la possibilità di mettere in opera aspiratori completamente insonorizzati.
Ritengo pertanto che la soluzione progettata, con riferimento alle risorse indicate, sia oggi la soluzione migliore per incominciare ad affrontare e risolvere le problematiche legate alla galleria Conca D’Oro che hanno sempre portato a molte discussioni e a nessun risultato.
Distinti saluti.

 

L’assessore ai Lavori pubbliciultima modifica: 2009-12-04T19:10:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo