Si amplia il verde pubblico: 28 ettari in più

Entro novembre prevista l’inaugurazione del secondo lotto del parco della Trucca. E nel laghetto sono nati due cigni. Il Bosco Ovest previsto per il 2011. Tra gli obiettivi: area Ardens, Morla e valorizzazione dei percorsi attorno alle Mura

Bergamo avrà presto 28 ettari in più di verde, pari 280.000 metri quadrati. Con il prossimo completamento dei parchi della Trucca e Ovest, infatti, Bergamo guadagnerà dal punto di vista ambientale e paesaggistico: 15 ettari per il completamento del parco che circonderà il nuovo ospedale, 13 per il Bosco Ovest, che comprende tutta l’area compresa tra l’estremità meridionale del quartiere di San Tomaso e la circonvallazione. Per quanto riguarda il parco della Trucca, ad ottobre si terrà l’inaugurazione del completamento del lotto 1, che ha visto la piantumazione di oltre 250 piante ad alto fusto, 6.000 piante forestali e 720 arbusti, senza dimenticare la realizzazione dell’area dedicata agli amici a quattro zampe, di un chilometro e mezzo di staccionata a ridosso dei corsi d’acqua, la riqualificazione della Roggia Piuggia, il parcheggio esterno alberato per le auto e l’area giochi dedicata ai bambini. Da metà settembre inoltre partirà, a cura del servizio Opere del verde, una massiccia piantumazione di piante ad alto fusto nell’area corrispondente al lotto 2 dello stesso parco (pari a 12 ettari), la cui inaugurazione dovrebbe avvenire, nelle intenzioni dell’Amministrazione, entro fine novembre, con una Festa dell’Albero, ricorrenza già prevista ma che verrà ampliata per l’occasione con la partecipazione delle scolaresche della città.

Bandera1.jpgE a questo proposito l’assessore all’Ambiente, Massimo Bandera, ha sottolineato: «Il raddoppio di questo grande polmone verde rappresenta un’opera di fondamentale importanza per la città, in quanto si verrà a creare uno dei parchi più grandi dell’hinterland. L’azione dell’Amministrazione va proprio nel senso di valorizzare le aree verdi esistenti e, dove possibile, di crearne di nuove: si tratta di un’esigenza che nasce dai cittadini e per questo motivo l’Amministrazione intende rendere Bergamo una città sempre più verde».

Anche il Parco Agricolo Ecologico (ovvero il parco sovracomunale tra i comuni di Bergamo e Stezzano) rimane una questione aperta, ma qualche spiraglio sembra esserci: «I primi giorni di settembre incontreremo l’Amministrazione comunale di Stezzano per concordare l’iter istitutivo del parco, in modo da confrontarci su quale sviluppo possa avere questo importante polmone verde, di cui alcune aree sono state stralciate ma che verranno restituite o parzialmente o interamente sotto forma di aree verdi di fruizione pubblica. Ritengo inoltre indispensabile coinvolgere gli agricoltori in modo da avviare un processo partecipato: in procinto dell’Expo infatti vorremmo valorizzare le aziende agricole promuovendo allo stesso tempo nei giovani il contatto con la natura, penso a orti urbani e fattorie didattiche, in modo da incentivare un’alimentazione e uno stile di vita e più sano». Riguardo ai numeri e alla superficie che occuperà il futuro Parco Agricolo, l’assessore Bandera ha sottolineato: «Il Parco Agricolo in totale può contare su 386 ettari, divisa tra il Comune di Stezzano e quello di Bergamo. Di questi 86 sono stati stralciati, ma riteniamo probabile che una parte di questi ultimi torni a far parte del parco, senza dimenticare che lo stesso parco potrebbe ampliarsi collegandosi con il Parco Ovest».IMG_0004.JPG

In riferimento agli altri provvedimenti dell’Amministrazione riguardo al verde pubblico, e in particolare ai parchi, tre sono i progetti in cantiere: la realizzazione del parco Ardens di via Cerasoli (che verrà inaugurato a settembre), la valorizzazione del percorso del Morla (è in fase di acquisizione un’area a lato del Parco Solari) e un altro progetto ambizioso, ovvero valorizzare i percorsi attorno alle Mura attraverso una convenzione con l’associazione Orobica Ambiente.

Si amplia il verde pubblico: 28 ettari in piùultima modifica: 2010-08-26T12:49:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo