Le reazioni alla contestazione a Maroni

Dalla stampa locale e nazionale :

Maroni – Il ministro è sicuro che «saranno presi dei provvedimenti severi nei confronti di chi ha fatto questi atti di violenza salvaguardando i tifosi veri che sabato potranno seguire l’Atalanta a Varese.

“Saranno colpiti i violenti, non i veri tifosi”.    …“Chi ha determinato quanto accaduto può scordarsi di entrare negli stadi per molto tempo. Saranno colpiti duramente”: così ha detto il ministro dell’Interno Roberto Maroni …

 

Da Abete (Figc) alla Lega di A e B fino al Pd. Unanimi le attestazioni di solidarietà

«Con il ministro, senza se e senza ma»

«Massima solidarietà della Federcalcio al Ministro dell’Interno Roberto Maroni, siamo al fianco delle istituzioni». Il presidente della Figc, Giancarlo Abete, ha espresso il suo pieno appoggio al Viminale, e al ministro Maroni, ….

 

Massima «solidarietà» a Maroni e un «no alla violenza senza condizioni» anche da parte del presidente della lega di Serie B, Andrea Abodi, che ha definito i fatti di Alzano «incresciosi ed ingiustificabili». …

 

Solidarietà al capo del Viminale anche da un esponente Pd come Giorgio Merlo, vicepresidente della Commissione Vigilanza della Rai: «Sulla cosiddetta tessera del tifoso qualunque persona di buon senso, democratica e che ama il calcio, condivide le proposte del ministro …

 

L’esponente Pd Veltroni: solidale con il ministro, senza titubanze.  «Quanto accaduto l’altra sera a Bergamo, con gli incidenti provocati da un gruppo di ultrà, merita una condanna netta ed inequivocabile». …

 

La dura condanna del sindaco Tentorio. L’ex sindaco Bruni: sporcata l’immagine della città.

 «Quella non è la faccia dei bergamaschi»

Qualcosa di più di semplice irritazione. Il sindaco di Bergamo Franco Tentorio, all’uscita della cattedrale dopo la Messa di Sant’Alessandro, è veramente offeso per quanto successo mercoledì sera, ad Alzano, dove di fronte a tre ministri e a una folla di gente gli ultrà dell’Atalanta hanno scatenato l’inferno. Preoccupato come amministratore, che in quanto tale deve difendere e curare l’immagine della sua città. Offeso come tifoso dell’Atalanta, la sua squadra del cuore.

Nel pomeriggio da Palazzo Frizzoni arriva il doveroso comunicato di solidarietà al ministro Maroni, a nome di tutta l’amministrazione comunale. «L’immagine della gente bergamasca e del mondo sportivo orobico – si legge nel messaggio inviato dal Comune – non è sicuramente quella mostrata ieri sera da teppisti violenti che nulla hanno in comune con lo sport e con i suoi valori».

Già, perché a questo punto, fatto il danno, di fronte all’opinione pubblica, alle autorità, alle istituzioni, c’è da preservare un’idea di Bergamo e dei bergamaschi. E Tentorio lo sa bene: «Chi sbaglia deve pagare – ha detto ieri mattina, ancora a caldo –. Quello che è successo è stato un terribile errore, grave e non recuperabile». Poi il pensiero corre ai tanti progetti ancora aperti sul tavolo, ai tanti incontri fatti o in programma per il futuro della squadra e per tutti gli sportivi bergamaschi: la cittadella dello sport, il nuovo stadio. «A questo punto mi auguro che questo grave episodio non abbia conseguenze su tutto quello che questa amministrazione vuole fare per lo sport a Bergamo».

E c’è un’altra voce che ieri si è levata per condannare le violenze di giovedì sera ad Alzano. È quella dell’ex sindaco Roberto Bruni, attuale capogruppo in Consiglio comunale della lista che porta il suo nome. Nelle sue parole non manca qualche accenno di polemica. «Si tratta – sottolinea Bruni – di atti che vanno condannati con estrema nettezza; questi gesti di violenza non sono mai giustificabili: esprimo, quindi, la mia solidarietà alla Lega oggetto di questo atto inqualificabile. La mia solidarietà va anche ai ministri che erano presenti all’incontro»…..

 

Atalanta, Percassi durissimo con gli ultras: gesto inqualificabile

Antonio Percassi, presiedente dell’Atalanta e assoluto protagonista del ritrovato entusiasmo che circonda ultimamente il mondo nerazzurro, ha voluto dire la sua in merito agli incidenti di Alzano Lombardo. Non ha usato mezze parole, non è rimasto a guardare, non ha voluto nascondersi dietro ad un silenzio che, mai come questa volta, sarebbe stato assordante.

“Il gesto inqualificabile di un gruppo di persone indegne a considerarsi tifosi dell’Atalanta –si legge sul sito atalanta.it – non rappresenta l’amore dei bergamaschi per la città, per i colori nerazzurri e per il calcio: sono le 16.000 tessere del tifoso sottoscritte a dimostrarlo…

 

L’Atalanta (e Bergamo) non sono loro

Di : Ettore Ongis

Nella sua lunga storia l’Atalanta si è confrontata con tanti avversari, dentro e fuori dal campo. Ma il peggiore nemico di tutti, ormai non ci sono più dubbi, è la frangia violenta del suo tifo più o meno organizzato…..

 

Perquisizioni a casa degli ultrà: partono le prime denunce. Digos al lavoro: sequestrati fumogeni e bombe carta.

Almeno 5 i tifosi già identificati. Al vaglio i filmati

Perquisizioni in casa a carico di alcuni ultrà – dove sarebbero stati sequestrati fumogeni e bombe carta – e prime denunce, almeno cinque, nei confronti di presunti partecipanti alla manifestazione contro la tessera del tifoso…

 

A settembre il decreto che rilancia la linea dura. Riproposto l’arresto in flagranza differita.

Roma All’inizio del mese di settembre sarà varato un decreto legge che affronta alcuni dei nodi ancora problematici sulla questione violenza e stadi. Lo ricorda il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano….

.

Sindacato di Polizia – Bene la tessera del tifoso ma è necessario anche prevedere penalizzazioni economiche e sportive pesantissime per le società.

Bene la tessera del tifoso perchè serve la linea dura contro gli ultrà violenti ma è necessario anche prevedere penalizzazioni economiche e sportive pesantissime per le società i cui tifosi si rendano protagonisti di violenze contro le forze dell’ordine. Lo propone il Sindacato autonomo di Polizia (Sap). “L’avvio concreto della tessera del tifoso – afferma Nicola Tanzi, segretario generale del Sap…

La condanna del ct Prandelli.  «Basta con la violenza ultrà»

Il tecnico della Nazionale sull’aggressione dei supporter nerazzurri a Maroni

Il Viminale: bene la prima di campionato, ora più indagini sui criminali di curva…..

Le reazioni alla contestazione a Maroniultima modifica: 2010-08-27T11:45:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo