Titoli dalla stampa locale

Siglato in Camera di Commercio un patto per la cessione alle banche dei crediti delle aziende verso enti locali

Primi firmatari Provincia e Comune di Bergamo.

Ridare fiato alle imprese, specialmente quelle piccole e medie e le artigiane, favorendo il pagamento dei crediti, a volte in sospeso per mesi, da parte delle amministrazioni pubbliche. È questo il senso del protocollo d’intesa firmato ieri da Prefettura, Provincia, Comune di Bergamo, dalla Cassa Rurale Banca di Credito cooperativo di Treviglio, Ubi Banca-Banca Popolare di Bergamo, Credito Bergamasco, Intesa Sanpaolo, Associazione Artigiani, Unione Artigiani e Cna di Bergamo, oltre alla Camera di Commercio, sulla cessione dei crediti a banche o intermediari finanziari.
«Questo è un progetto che abbiamo fortemente voluto – ha detto Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio –, per mettere sul tappeto uno strumento concreto a favore delle nostre imprese, perché ci siamo resi conto che i pagamenti da parte degli enti pubblici è per le aziende ancora un grosso problema». …

 

Gestione rifiuti

Sistri, ultimi giorni per la black box

Mancano poche settimane all’avvio di Sistri, la nuova procedura digitale di tracciabilità dei rifiuti che entrerà in vigore dal 1° ottobre. La novità riguarda principalmente le imprese che producono rifiuti pericolosi e le aziende con oltre 10 dipendenti che producono rifiuti non pericolosi, oltre naturalmente gli operatori del settore (intermediari, trasporto e smaltimento, recupero rifiuti e altro). Le imprese avranno tempo fino al 12 settembre per ritirare le apparecchiature elettroniche (chiavetta Usb e black box) necessarie per avviare la procedura: quelle iscritte all’Associazione artigiani possono rivolgersi all’ufficio Ambiente e sicurezza (035.274.266-260-342; e-mail: ambiente@artigianibg.com)….

 

Deposito bagagli a novembre nell’Urban center

La struttura ospiterà anche l’ufficio turistico
Telecamere di Città Alta in funzione dal 2011

Tredici novembre. Segnatevi questa data. A modo suo sarà storica. Perché tra 65 giorni esatti, dopo anni e anni di attesa, anche Bergamo disporrà finalmente un deposito bagagli degno di questo nome.
L’Urban center nella versione riveduta e corretta dalla Giunta Tentorio sarà infatti inaugurato il 13 novembre….

 

A vuoto il primo bando di gara, il Gleno rilancia

Deserto. Nessuno ha risposto al bando di gara per la realizzazione del «nuovo Gleno». Alla scadenza del termine (lo scorso 25 agosto) la Fondazione Santa Maria Ausiliatrice ha dovuto prendere atto che non erano pervenute manifestazioni d’interesse. Il che non vuol dire che la nuova casa di riposo non si farà, anzi…..

 

Specialisti da tutto il mondo per un meeting a porte chiuse all’Accademia di Finanza

Web, a Bergamo gli esperti antipirateria

È stata scelta la città di Bergamo per ospitare il «Meeting mondiale antipirateria», evento internazionale che ha l’obiettivo di presentare i principali risultati delle operazioni condotte di tutela del copyright e lotta alla pirateria musicale….

Decolla il turismo «senza fronzoli». La Fiera fa il pieno

Gli espositori di «No Frills» aumentano del 20 per cento
Turismo Bergamo: «Un’opportunità da non perdere»

I numeri presentati ieri mattina dall’amministratore unico dell’iniziativa, Paolo Bertagni, dicono da soli l’annunciato successo che avrà la nuova edizione di «No Frills», che sarà protagonista a Bergamo Fiere venerdì 24 e sabato 25 settembre. Grazie alla sua formula «senza fronzoli»,…

 

Alzano, pronta l’interrogazione

«Si faccia chiarezza sulla guerriglia ultrà». Testo in Parlamento

Riapre il Parlamento dopo la pausa estiva e, come annunciato, è stata depositata l’interrogazione parlamentare sulla guerriglia ultrà alla Bèrghem fest di Alzano. Il firmatario è Giacomo Stucchi, deputato lumbard. Nel documento depositato ieri si chiede al ministro dell’Interno e al presidente del Consiglio dei ministri di «verificare con attenzione quanto accaduto, rendendo nota l’esatta ricostruzione dei fatti»…..

(da Eco di Bergamo,9-9-10)

 

 

Titoli dalla stampa localeultima modifica: 2010-09-10T09:46:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo