Giovedì 16 settembre torna “Vivi Bergamo il giovedì”

i_bgnotte.jpgDopo il grande successo della fase estiva, l’iniziativa sperimentale voluta dall’Amministrazione comunale di Bergamo, in collaborazione con Ascom, Confesercenti e Distretto Urbano del Commercio “Bergamo Centro”, con l’obiettivo di rivitalizzare la città e offrire a tutti i bergamaschi un’opportunità di incontro e aggregazione. Anche in questo appuntamento agli esercizi commerciali è stata data l’opportunità di aprire straordinariamente fino alle 24, mentre la chiusura al traffico dalle 20.00 alle 24.00 sarà quella più ampia già sperimentata nel secondo appuntamento di luglio e comprensiva anche dell’area di viale Papa Giovanni. E’ da registrare come l’organizzazione di attività stia diventando sempre più diffusa e capillare e come alle iniziative direttamente gestite dall’amministrazione comunale, o in collaborazione con essa, se ne affianchino altre promosse da soggetti privati.

Le principali iniziative :

– Per l’animazione  musicale, oltre ai due dj set già sperimentati con successo davanti al Teatro Donizetti e nella zona di Piazza Vittorio Veneto, anche in Piazzetta S. Spirito, in collaborazione con l’Associazione Pignolo In, una pedana sulla quale si esibiranno tre gruppi giovanili, in via XX settembre (Zumba fitness), in via Tiraboschi (Latin Space), in via S. Alessandro (Dance Project di Mozzo) e musica jazz in piazza Pontida,

via Paglia sarà la “via della musica classica”, grazie anche alla partecipazione degli allievi del Conservatorio. Presenti inoltre gli info-point di due tra le manifestazioni musicali più prestigiose della città: il Festival Pianistico Internazionale e il Bergamo Musica Festival, che ha in programma anche una performance artistica. Il gruppo di Berghem Baghet, a vivacizzare la zona chiusa al traffico di Via Broseta.

– in Piazza Matteotti, è prevista l’esibizione delle scuole di danza cittadine

– per l’animazione sportiva, la parete di arrampicata gestita in collaborazione con il Cai, le dimostrazioni di “Smuoviti” dello Sci club Radici.

– all’Urban Center Bergamo Scienza sarà presente con un punto informativo e con il proprio pullman.

– Speciale per i più piccoli: gonfiabili in Piazzale degli Alpini, la parete di arrampicata in Piazza Matteotti, ed animazioni e attività in via Guglielmo d’Alzano (in collaborazione con Gais) e all’altezza della Parrocchia delle Grazie.

– punti di somministrazione  saranno presenti gestiti da alcune onlus e associazioni di volontariato.

Giovedì 16 settembre torna “Vivi Bergamo il giovedì”ultima modifica: 2010-09-14T15:43:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo