Ecosistema, tre passi in avanti per Bergamo

La classifica – Dal 41esimo posto del 2009, Bergamo “balza” al 38esimo. La città si piazza nella parte centrale in quasi tutte le classifiche pubblicate dal Sole24Ore.

 

Tre piccoli passi avanti per Bergamo nell’annuale classifica di Ecosistema urbano 2010 promossa da Legambiente. Dal 41esimo posto del 2009, Bergamo “balza” al 38esimo. La città si piazza nella parte centrale in quasi tutte le classifiche pubblicate dal Sole24Ore, non eccelle e non delude.
Come gli anni scorsi, il capoluogo orobico non dà il meglio sul fronte della qualità dell’aria. Meglio invece nel capitolo trasporti, pubblica amministrazione e imprese. Bene anche nella classifica di raccolta differenziata e smaltimento rifiuti: nel primo caso la percentuale supera il 50%. Dati contrastanti invece nel capitolo ambiente: male nell’estensione del verde fruibile, bene per l’estensione pro capite si zone a traffico limitato. Tra le ultime posizioni invece per quanto riguarda le isole pedonali, mentre sempre a metà classifica nell’indice di ciclabilità.
Passando alla situazione generale, la prima della classe di quest’anno è Belluno, che strappa il posto a Verbania E’ quasi assordante il tonfo di Roma, passata dal 62esimo al 75esimo posto per via del traffico scriteriato e superata da Milano, che pure perde 17 posizioni e cade dal 46esimo al 63esimo piazzamento. Piccoli progressi solo per Torino, che è 74esima (era 77esima l’anno passato), perché migliora leggermente nelle medie del PM10 e dell’ozono e risale, anche se di poco, nei settori del trasporto pubblico, dei consumi idrici e dei rifiuti, sia nella produzione che nella raccolta differenziata dove arriva al 42%. Drammatica, poi, la situazione delle grandi città del Sud. Napoli, Palermo e Catania soccombono sotto cumuli di rifiuti e scontano forti carenze nel trasporto pubblico.La graduatoria finale della qualità ecologica dei 103 capoluoghi di provincia italiani è il risultato dell’incrocio di oltre 125 mila dati ricavati da informazioni e statistiche riferite a ben 125 parametri che vanno dall’affidabilità del trasporto urbano alla superficie verde per abitante, dall’efficienza del sistema idrico alla qualità dell’aria, dai chilometri di piste ciclabili alla quantità di acque reflue depurate, dalla diffusione delle energie rinnovabili alla gestione dei rifiuti e alla loro raccolta differenziata.
(da BergamoNews,19-10-2010)

ambiente_Pagina_1.jpg
Ecosistema, tre passi in avanti per Bergamoultima modifica: 2010-10-21T09:07:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo