Borgo Palazzo, asfalto o porfido? Quartiere diviso sull’intervento

imagesCAEC8S3S.jpgDurante l’assemblea pubblica convocata dalla 1ª Circoscrizione, alla quale è intervenuto anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Saltarelli, sono emerse le problematiche relative ai lavori di ripavimentazione e la mobilità dell’intero borgo.
Due sono le proposte: l’intero rifacimento del manto stradale in pietra o il ripristino dell’asfalto (scuro o colorato come in via San Bernardino) sulla carreggiata mantenendo il porfido sui camminamenti pedonali. L’annosa questione oggi si ripropone e l’obiettivo dell’amministrazione è quello di realizzare un intervento condiviso.
I residenti vorrebbero mantenere il porfido, in un’ottica di valorizzazione storica del borgo oltre a proporre un totale riassetto della viabilità, trasformando la via in zona pedonale o in Ztl il quartiere, ricco di plessi scolastici e con la forte presenza dell’oratorio.

I commercianti auspicano in una soluzione di rapida realizzazione come l’asfaltatura della carreggiata. La ripavimentazione dell’ampia superficie (sono circa 3.600 metri quadrati) richiede, in base alla tipologia d’intervento, dai 2 ai 6 mesi, periodo durante il quale la strada sarebbe chiusa al traffico, comportando una serie di disagi soprattutto per i negozianti che temono una riduzione del fatturato. Inoltre, sono assolutamente contrari ad una chiusura permanente della strada, come spiega Franca Pedroni presidente dell’associazione commercianti: «Il passaggio di auto che causa disagi rende vive le 300 attività commerciali della via e un blocco del traffico porterebbe ad una possibile chiusura di questi esercizi lasciando spazio ad attività gestite da stranieri con un conseguente degrado del borgo, come purtroppo è già avvenuto in via Pignolo e via Quarenghi».
Il rifacimento del manto stradale in porfido, oltre a richiedere tempi più lunghi costerebbe al Comune circa 750.000 euro, mentre un intervento di asfaltatura risolverebbe il problema con 415.000 euro e con le tempistiche ridotte, rinunciando però all’aspetto estetico.

La Circoscrizione ha proposto la convocazione di una Commissione temporanea composta da 10 membri che rappresentano le diverse realtà della via per trovare una soluzione da presentare entro fine novembre agli assessori di competenza del Comune.

Borgo Palazzo, asfalto o porfido? Quartiere diviso sull’interventoultima modifica: 2010-10-27T12:48:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo