Lega: il governo va avanti. Silvio: federalismo per Natale

Dopo i vertici di Arcore e via Bellerio nota del Carroccio: incontro positivo
Berlusconi con Bossi e Zaia nei Comuni veneti colpiti dal maltempo

Via Bellerio-Arcore, andata e ritorno. È corsa su questo asse, in senso politico, ma anche in senso fisico, ieri pomeriggio la strategia leghista nel giorno dopo lo strappo di Fini, all’insegna dei motti «Avanti con l’azione di governo» e «Prima cosa il federalismo».
Stringato comunicato che conclude la giornata e sintetizza l’esito del vertice con Berlusconi: «Incontro positivo e proficuo» con la decisione «di proseguire con l’azione riformatrice per realizzare il programma».
Sintonia che riguarda anche «i problemi del Paese e le azioni da realizzare» a partire da una cosa assai cara al cuore leghista, la situazione del Veneto colpito dall’alluvione. E così oggi Berlusconi e Bossi faranno insieme un sopralluogo nei Comuni più colpiti con il presidente veneto Luca Zaia. Un atto simbolico cui Bossi tiene molto.
Certamente, il malumore verso Fini è forte e, stando ad ascoltare Radio Padania, sfogatoio della pancia leghista, i toni sono davvero decisi. Per Fini i toni sono stati pressoché tutti negativi: «A casa!» o, dal Veneto incattivito, «Siamo qui nella m… fino al collo, siamo qui a spalare e adesso arriva Fini con le sue balle sulla prima Repubblica! Basta! Fini è il peggio». E via cantando.
Se la base si sfoga, i vertici della Lega invece stanno abbottonati. Troppo delicato il momento, elevatissima l’attenzione a non offrire il fianco a polemiche o incidenti: sullo sfondo c’è il federalismo e Bossi tiene volutamente un profilo basso per cercare di condurre la nave in porto. Pone dei paletti precisi la Lega, ci sono appuntamenti che non possono e non debbono saltare e lo dice chiaramente a Berlusconi. Il quale in serata gli manda una rassicurazione: il federalismo si farà prima di Natale. pacchetto sul federalismo sarà approvato prima di Natale. Entro mercoledì, si apprende poi in ambienti della commissione bicamerale, sarà dato il parere in merito al decreto legislativo sui fabbisogni standard di comuni e province. Decreto che potrebbe quindi tornare al vaglio del Consiglio dei ministri, per l’approvazione definitiva, già in settimana.

Lega: il governo va avanti. Silvio: federalismo per Nataleultima modifica: 2010-11-09T18:58:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo