Turismo, da Via Tasso nuovi fondi

bonassoli b.jpgLa Provincia di Bergamo scommette sul turismo. E lo fa stanziando contributi per il settore pari a 500 mila euro. Lo ha stabilito ieri la Giunta di via Tasso, dando il via libera ai finanziamenti destinati alla promozione turistica del territorio.
Numerosi i finanziamenti stanziati grazie all’approvazione della delibera: il contributo più importante, pari a 125 mila euro, andrà all’Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo. «Si tratta di progetti per promuovere diversi strumenti di comunicazione turistica – spiega l’assessore al Turismo
Giorgio Bonassoli –: dalla creazione di un marchio territoriale allo sviluppo del turismo su cataloghi e portale web, che godrà di una nuova piattaforma e di servizi informativi e avrà la funzione di riunire tutti i siti di turismo attualmente esistenti sul territorio. Questa provincia crede nel turismo e vuole un modo nuovo di fare turismo». Altri 82.500 euro andranno a enti e associazioni per la realizzazione di iniziative nel settore e 50 mila euro è la cifra messa a disposizione per la realizzazione dell’iniziativa «Un week end d’auguri», per la promozione delle Orobie bergamasche e sono stati previsti 95 mila euro messi a disposizione degli Iat (Informazione e accoglienza turistica del territorio); altri 27 mila euro andranno a finanziare l’attività delle Pro Loco: «Questi fondi dovrebbero essere rimborsati dalla Regione, ma la Provincia ha voluto intervenire anche senza la garanzia che il rimborso avvenga», ha spiegato l’assessore Bonassoli, il quale ha ricordato la strada intrapresa dalla Provincia nel settore. «È importante che il turismo parta dal basso – ha dichiarato – e altrettanto importante è la collaborazione con le strutture ricettive presenti sul territorio: l’approvazione della delibera è un segnale che la Provincia si sta muovendo in questa direzione». A dimostrazione di ciò domani, al teatro Donizetti, saranno presentati i nuovi strumenti di promozione turistica di Bergamo e provincia.

Turismo, da Via Tasso nuovi fondiultima modifica: 2010-12-21T12:30:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo