Napolitano in visita nella terra dei “non mi sento italiano”

Napolitano.jpgIl presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà in visita a Bergamo il prossimo 2 febbraio.

Per Napolitano si tratta della seconda volta nella nostra città, la prima però da Presidente. Il capo dello Stato sarà accompagnato dall’inseparabile moglie Clio e dal suo entourage. Resterà a Bergamo per l’intera giornata. Incontrerà cittadini e istituzioni.

Non capita tutti i giorni che un Presidente visiti la nostra città. L’ultima volta era stata quella di Carlo Azeglio Ciampi nel maggio del 2003, durante l’amministrazione Veneziani, con Tentorio come vicesindaco.

Ma la domanda è: quale Bergamo si troverà di fronte il Presidente? Certo l’occasione è solenne e per questo, probabilmente, la visita sarà “plastificata” come solo le occasioni istituzionali sanno essere. Tutti in livrea, sorrisi e fascia tricolore: il capo dello Stato, d’altronde, verrà per festeggiare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Ma in realtà, al di là dei lustrini, il Presidente avrà a che fare con una provincia che spesso storce il naso di fronte a manifestazioni del genere.

Al di là delle esternazioni prettamente politiche, serpeggia nella media borghesia bergamasca un sentimento innegabile. Quello descritto in maniera magistrale da Giorgio Gaber in una delle sue canzoni. Ecco il testo.

“Mi scusi Presidente
non è per colpa mia
ma questa nostra Patria
non so che cosa sia.
Può darsi che mi sbagli
che sia una bella idea
ma temo che diventi
una brutta poesia.
Mi scusi Presidente
non sento un gran bisogno
dell’inno nazionale
di cui un po’ mi vergogno.
In quanto ai calciatori
non voglio giudicare
i nostri non lo sanno
o hanno più pudore.

….prosegue….

(da BergamoSera,13-1-2011)

Napolitano in visita nella terra dei “non mi sento italiano”ultima modifica: 2011-01-12T20:50:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo