Federalismo, ok dalle Regioni. La Lega esulta. Pd astenuto

calderoli intervista 1.jpgBicamerale, via libera dopo la mediazione di Calderoli. Contro Idv e Terzo polo. Tornano i fondi per il trasporto locale. Posticipato lo sblocco delle addizionali.

 

Via libera al secondo grosso tassello del federalismo fiscale. La commissione Bicamerale presieduta da Enrico La Loggia ha approvato il decreto che, dal 2013, rivoluziona il fisco regionale e provinciale e modifica gli standard di costi e prestazioni della sanità regionale. Sul testo arriva, dopo un lungo lavoro di mediazione della Lega, il nulla osta del Pd, che si astiene, mentre Terzo Polo e Idv votano contro con Gianfranco Fini che va giù duro e denuncia un «rischio Belgio» per il Paese con il federalismo.
Via libera dalle Regioni
Il provvedimento, grazie al lavoro di mediazione del ministro della Semplificazione Roberto Calderoli, ottiene anche l’ok delle Regioni che si vedono ripristinati 425 milioni per il trasporto pubblico locale nel 2011 e posticipato lo sblocco delle addizionali Irpef in un primo tempo previsto già da quest’anno.
Esulta il Carroccio che parla di «svolta storica» ed è soddisfatto il Pdl («una bella pagina di legislatura». La maggioranza,  riesce a scongiurare il pareggio in commissione e può portare subito il testo al primo dei Consigli dei ministri utile per il via libera definitivo e la pubblicazione in Gazzetta dopo la firma del Quirinale.
Oltre la metà dell’opera
A questo punto il percorso federale è ben oltre la metà dell’opera. Questo è il quinto dei decreti approvati e all’appello ne mancano altri tre già approvati in via preliminare in Consiglio dei ministri: perequazione infrastrutturale; premi e sanzioni per gli enti virtuosi e inadempienti e armonizzazione dei bilanci. Il ministro Calderoli dovrebbe, comunque, chiedere una proroga di quattro mesi alla delega che scade il 21 maggio per avere il tempo di mettere a punto anche almeno un altro decreto su Roma Capitale e altre limature alla riforma. Il governo, dando garanzie sui fondi per il tpl (trasporto pubblico locale) incassa l’ok delle Regioni, mentre anche l’Anci, in serata, si dice soddisfatta. Arriva anche il via libera del Pd dopo che anche l’ultima richiesta dei democratici è stata accolta.
Clausola di salvaguardia
Entra, infatti, nel testo una «clausola di salvaguardia» che impedisce l’aumento delle tasse locali dovuto ai tagli alle Regioni imposto dalla Finanziaria 2010.

Ma per dirla con il segretario della Cisl Raffaele Bonanni, «la rifoma sarà completa solo con quella del fisco». (da Eco di Bergamo,25-3-11)

Federalismo, ok dalle Regioni. La Lega esulta. Pd astenutoultima modifica: 2011-03-25T14:57:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo