L’acqua di Bergamo tra le migliori in Italia

sorgenti.jpgIn occasione della Giornata mondiale dell’acqua, l’assessore all’Ecologia del Comune di Bergamo Massimo Bandera lancia un appello ai cittadini: «Il 2010 riconferma una buona qualità dell’acqua, ma nonostante i dati positivi i cittadini la utilizzano ancora poco. Questa può essere un’occasione utile per iniziare un consumo potabile rispetto all’acqua in bottiglia».

L’associazione di consumatori Altroconsumo colloca la nostra acqua ai primissimi posti della speciale classifica nazionale. Per garantire un’erogazione sicura e rispettosa degli standard vengono effettuati continui controlli : gli operatori effettuano prelievi lungo tutto il percorso della distribuzione dalle sorgenti ai vari punti di adduzione, compresi i serbatoi, fino alle fontanelle pubbliche con 3.000 prelievi all’anno e quasi 90 mila parametri analizzati e a tutela della salute delle acque potabili è costante anche l’impegno dell’Asl, che esegue analisi volte alla verifica della presenza di sostanze inquinanti.
Proprio sul tema dell’acqua Palafrizzoni sta portando avanti alcuni importanti interventi: «A breve – spiega Bandera – partiranno i lavori di collettamento per l’eliminazione degli scarichi comunali nel torrente Morla, in collaborazione con Uniacque e Ato. Questo sarà l’anno decisivo per il Morla, grazie ad uno studio sulle criticità e i percorsi di valorizzazione in accordo con Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, il Consorzio di Bonifica e i Parchi. Inoltre nel piano d’azione sull’acqua sono inseriti progetti per il recupero e la valorizzazione dei corsi d’acqua, come sta avvenendo sulla pista ciclabile greenway». Per testare le caratteristiche dell’acqua di casa propria è possibile accedere al sito web www.bassii.it.

L’acqua di Bergamo tra le migliori in Italiaultima modifica: 2011-03-25T19:24:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo