Dalla Provincia 69 mila euro per la Giornata del verde pulito

La Provincia ha deciso di stanziare oltre 69 mila euro di contributi per la «Giornata del verde pulito 2011». Sono 56 le domande di fondi presentate dai Comuni, singoli o associati, per mettere in campo l’iniziativa in programma domenica.  Le richieste, come negli anni passati, sono state divise in tre categorie: le iniziative sovraccomunali, che prevedono sia interventi diretti che di tipo informativo, hanno ricevuto un contributo pari al 35% della spesa; il contributo scende al 30% per le iniziative sovraccomunali con un solo tipo di intervento (diretto sul territorio o informativo) e i progetti comunali che comprendono entrambe le operazioni. La Provincia coprirà il 25% della spesa ammissibile per le iniziative comunali con un solo tipo di intervento.

carrara fausto.jpgGuardie ecologiche : L’intervista a Fausto Carrara: «Pochi ma buoni. Ora il raddoppio»

Nel 2011 la Provincia ha deciso di investire sul Nucleo ecologico ambientale: da due agenti più un ufficiale si passa a quattro più un ufficiale affiancati da un istruttore tecnico. Visti così, non sono grandi numeri. Ma si tratta di un raddoppio e, spiega l’assessore alla Polizia provinciale Fausto Carrara, «la scelta è frutto della volontà di Via Tasso di mettersi a disposizione del territorio».
In che senso?
«Il nucleo è uno di quelli che, fra i vari della polizia provinciale, si affianca con una competenza molto precisa a Comuni e Comunità montane. Le abilità e gli strumenti degli operatori sono molto specifici e vanno a supporto degli enti che al loro interno non hanno queste competenze, essendo molto, molto peculiari. L’ufficiale Massimiliano Rampinelli, ad esempio, ha conseguito uno specifico master universitario sul diritto ambientale con il massimo dei voti, tutti gli operatori di polizia locale del Nea hanno una conoscenza approfondita delle procedure sui reati ambientali. Anche in questo modo la Provincia si mette a supporto del territorio, la scelta è precisa».
E spicca in tempi di chiari di luna di bilancio.
«A questo settore è andata la quasi totalità delle risorse disponibili per l’assessorato alla Polizia provinciale in fatto di assunzioni. Assunzioni che, come sappiamo, oggi sono quasi bloccate per i vincoli di contenimento della spesa del personale».
Di lavoro da fare sembra ce ne sia parecchio.
«È vero. Tutti i nuclei della polizia provinciale hanno comunque molto da fare: facciamo i conti con scelte passate, è da 10 anni che non viene incrementato l’organico».
Discariche abusive e affini. La Bergamasca come è messa?
«Non ci sono grandissime differenze rispetto alle altre aree pedemontane, penso a Brescia o Lecco. Non siamo nelle condizioni di altre aree del Paese dove, se giri lo sguardo, rischi di vedere frigoriferi abbandonati. Però il tema c’è, è forte, e l’attenzione deve restare alta. Ecco perché abbiamo puntato su questo nucleo».

Dalla Provincia 69 mila euro per la Giornata del verde pulitoultima modifica: 2011-03-30T16:49:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo