Vigili più vicini al cittadino

Rivoluzione per la polizia locale: tre turni nelle circoscrizioni con la novità della domenica

Il comandante Paolo Cianciotta ha presentato le sue proposte di riforma, naturalmente concordate con l’assessorato alla Sicurezza e al Personale. Tante le novità, basate soprattutto su uno spostamento di personale dal comando centrale alle circoscrizioni, con modifiche non indifferenti dell’orario di lavoro. Ad esempio per la polizia locale nelle circoscrizioni, che si intende potenziare, il comando propone un passaggio dagli attuali due turni giornalieri a tre turni dal lunedì alla domenica. La conseguenza diretta della nuova impostazione dovrebbe essere una valorizzazione dei vigili di quartiere, o di prossimità, rispetto all’ufficio di pronto intervento. Tutte modifiche sulle quali il comandante ha manifestato una certa urgenza.

 

Il parere dell’Assessore alla Sicurezza Cristian Invernizzi sulla riorganizzazione della polizia locale: “Vigili più vicini al cittadino”. invernizzi bene.jpg

Non scende nel merito del confronto sindacale all’interno del corpo di polizia locale l’Assessore alla Sicurezza di Bergamo Cristian Invernizzi, segretario provinciale della Lega Nord. “Non è mia competenza, saranno i dirigenti del Corpo a gestire al meglio la situazione, che è in divenire – dice Invernizzi -. C’è però un progetto di riorganizzazione, la cui bontà sarà valutata in base ai fatti e ai risultati ottenuti tra qualche tempo. Auspico che all’interno del Corpo ci sia un confronto serio e pacato. La speranza è che il nuovo corso sia il più possibile condiviso. L’obiettivo della riorganizzazione è coniugare una valorizzazione del vigile di quartiere, o di prossimità, con tutte le altre e importanti funzioni che un corpo di polizia locale deve svolgere. Vogliamo presidiare il territorio più che in passato”.

Vigili più vicini al cittadinoultima modifica: 2011-05-12T09:59:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo