dalla Provincia : fondi per i disabili e il volontariato

pirovano,provincia-bergamoNuovi fondi dalla Giunta provinciale guidata da Pirovano per tre importanti progetti sul fronte delle politiche sociali.
La Provincia scende in campo per partecipare alla gestione coordinata degli interventi del nuovo «Centro famiglia» che sarà inaugurato venerdì, con uno stanziamento di 15 mila euro annui. La Giunta di Via Tasso, sempre su proposta dell’assessore alle Politiche sociali e salute Domenico Belloli, ha poi approvato l’assegnazione di 145.870 euro a 40 comuni bergamaschi per il trasporto di 67 studenti disabili delle scuole superiori, e ha confermato l’accordo con il Centro servizi volontariato mettendo a disposizione 10mila euro.
Il Centro famiglia
Sul fronte delle iniziative a sostegno della famiglia, nasce il nuovo centro dove si fondono le attività di Comune, Provincia, Asl e Diocesi. Tra i diversi interventi, le attività di sostegno per genitori e famiglie, si offriranno indicazioni sui servizi e gli aiuti per far fronte alle difficoltà quotidiane, e uno specifico sostegno sarà per madri e padri con difficoltà educative. «La Provincia continuerà a garantire la partecipazione attiva del “Centro Incontra per la genitorialità” – ha assicurato l’assessore Belloli – progetto promosso per costituire un punto di riferimento sul tema della genitorialità sociale». Belloli ha aggiunto: «Il Centro Incontra, in dialogo con la più ampia progettualità del Centro Famiglia e del Gruppo di studio provinciale “Genitori e genitorialità. Legami tra risorse e fragilità”, sta potenziando le sue funzioni di informazione, orientamento, documentazione e supporto progettuale».
Csv e trasporto disabili
Oltre 145 mila euro sono stati assegnati ai Comuni per il trasporto degli studenti disabili, coprendo la totalità delle spese per i viaggi. L’assessore Belloli ha ricordato che «la tematica relativa al trasporto degli alunni disabili è particolarmente sentita sul territorio. Anche quest’anno la Provincia ha ritenuto opportuno fornire un sostegno economico ai Comuni che supportano le famiglie, salvaguardando contemporaneamente il diritto allo studio». Infine, un contributo di 10 mila euro è stato destinato al Csv, confermando la collaborazione che da anni lega via Tasso alla Bottega del volontariato. «È fondamentale – ha ribadito l’assessore – che continui la collaborazione con il Csv per il supporto alle organizzazioni e alle associazioni di volontariato e incentivare la cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti». (Eco di Bergmo,18-5-11)

dalla Provincia : fondi per i disabili e il volontariatoultima modifica: 2011-05-21T16:41:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo