Grandi opere, Brebemi e Alta Velocità.

brebemi,alta-velocitàPer la Brebemi è previsto un aumento di capitale grazie all’intervento di Intesa San Paolo che è uno degli azionisti forti della società; per l’AV Treviglio-Brescia c’è una copertura di 1,1 miliardi ma servono ancora 919 milioni. E’ già partito il secondo annuncio, sostenuto dalla Regione e dalle varie Province : per l’Expo 2015 dovrebbero avviarsi e chiudersi cantieri per circa 15 miliardi. In Lombardia i cantieri della Brebemi sono tutti al lavoro per realizzare la nuova autostrada che collegherà Brescia a Milano (arriverà più o meno a Melzo), ma questi 35 chilometri di autostrada sono in ritardo di almeno dieci anni. Sui tempi annunciati dal premier due estati fa nel giorno dell’inaugurazione di un viadotto sull’Oglio al confine tra Bergamo e Brescia il ritardo accumulato è di sei mesi. A pari passo con la Brebemi sarebbe dovuta partire anche la ferrovia dell’Alta Velocità Treviglio-Brescia a completamento del secondo tratto lombardo verso est della linea super veloce che per il momento copre la distanza tra Torino e Milano. L’Alta velocità dovrebbe correre parallela alla stessa autostrada tagliando la bassa pianura lombarda, compresa tutta la parte sud della provincia di Bergamo. Il progetto, già cantierato, procede a lotti.

In tutto il Nord c’è ancora molto da fare. Non si può certo parlare di rete dei trasporti del Nord Italia, che dovrebbe essere all’altezza di quelle europee vista la ricchezza e la produzione delle sue province. Abbiamo il 50 per cento in meno delle infrastrutture che possiedono la Francia o la Germania con la conseguenza che l’economia e lo sviluppo del Paese restano bloccati.

Grandi opere, Brebemi e Alta Velocità.ultima modifica: 2011-05-24T16:14:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo