Zanzara tigre : Sanzioni per chi non fa la prevenzione

Bandera 3.jpgIl Comune fa la sua parte con interventi che, per l’estate alle porte, si annunciano belli tosti. Dopo la campagna avviata in primavera e tuttora in corso con 70 mila pastiglie antilarve posizionate nei tombini, è partita ieri la disinfestazione sugli esemplari adulti: «Verrà ripetuta ogni quindici giorni – spiega l’Assessore all’Ambiente Massimo Bandera – e quest’anno riguarderà molte più aree con particolare riguardo ai parchi e alle strutture pubbliche come ospedali e case di riposo, mentre asili e scuole sono in carico all’Asl».
In via Goltara kit antilarve
La campagna proseguirà fino a ottobre, accanto ad altre misure come la lotta biologica con l’allestimento nei parchi delle cosiddette «bat box» per i pipistrelli e la distribuzione gratuita, a partire dal 20 giugno, dei kit di pastiglie antilarve alla piattaforma ecologica di via Goltara. Un modo per sensibilizzare ulteriormente i cittadini sull’importanza di intervenire anche nelle proprietà private: «A questo proposito – aggiunge Bandera – proseguirà l’attività delle guardie ecologiche volontarie sui cantieri e dai gommisti per evitare che vengano lasciati depositi di acque stagnanti, habitat ideale alla proliferazione dell’insetto: il caldo e l’umidità agevolano infatti la diffusione della zanzara tigre».
Infine l’annuncio, di un giro di vite: «Quello che il Comune poteva fare lo ha fatto – conclude l’assessore all’Ambiente – quest’anno, dopo anni di campagne informative e di sensibilizzazione, non escludiamo qualche sanzione nel caso in cui si contravvenga alle prescrizioni dell’ordinanza in vigore da marzo». (da Eco di Bergamo,26-5-11)

Zanzara tigre : Sanzioni per chi non fa la prevenzioneultima modifica: 2011-05-27T12:32:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo