Notizie Flash

In consiglio comunale il piano per energia sostenibile

bandera,pecce,giunta-provinciale,seriate,saita,Sul piano d’azione per l’energia sostenibile, approvato ieri sera in Consiglio comunale, una sostanziale unanimità per un programma articolato il cui obiettivo è chiaro: ridurre le emissioni di Co2 del 30 per cento entro il 2020. «Complessivamente – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Massimo Bandera – sono previste oltre 60 azioni il cui filo conduttore è il miglioramento delle prestazioni energetiche. Dall’edilizia, sia residenziale che pubblica, alla mobilità dalle fonti sostenibili all’estensione del teleriscaldamento». Per concretizzarle c’è quasi un decennio e un piano economico da far girare la testa: 515 milioni di euro. Compatto il fronte della maggioranza. «Bergamo – sottolinea Luisa Pecce – ha raccolto la sfida lanciata dall’Ue per risolvere a livello locale un problema planetario». «Abbiamo scelto di suddividere il programma in azioni di breve e lungo termine – ha concluso l’assessore – proprio per dare concretezza agli interventi. Buona parte degli 84 milioni a carico del Comune sono già contenuti nel Pop triennale oppure finanziabili tramite project financing».

e dalla Provincia :

Variante di Zogno, ok al progetto esecutivo

Lunedì la Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo del lotto costruttivo della Variante all’abitato di Zogno, per una spesa complessiva di 43.600.000 euro.
L’opera è appaltata all’impresa Itinera Spa con sede legale a Torino.
Con la decisione presa oggi potremo finalmente consegnare, nei prossimi giorni, i lavori alla impresa vincitrice dell’appalto e indicare con esattezza la data di inizio e quella di fine, prevista comunque entro circa tre anni. Al progetto è stata apportata una novità importante che riguarda la galleria principale, denominata “monte di Zogno”, che verrà allungata da 1792 metri a 2.211 metri e prevede un abbassamento della pendenza dal 5,24% al 3%, più adatta alle esigenze dei numerosi mezzi pesanti che circoleranno lungo l’arteria.
La Giunta ha inoltre approvato il protocollo di legalità, finalizzato a evitare tentativi di ingerenza criminale nell’appalto, che verrà sottoscritto tra Prefettura, Provincia e Impresa nel momento della consegna dei lavori.

Seriate, allo stand il sindaco Saita risponde ai cittadini

bandera,pecce,giunta-provinciale,seriate,saitaUna città viva: questa l’immagine di Seriate per tutta la giornata di domenica con la gente riversata in strada approfittando delle iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale nell’ultima giornata della manifestazione «Come in Famiglia».
Tanta gente in strada, in piazza Bolognini e in piazza Garibaldini. Forse s’è trovato il salotto, il passeggio dei seriatesi, che finora non c’è mai stato. Sembra strano ma proprio in piazza Bolognini, che un tempo era il cuore pulsante di Seriate ma che ultimamente è diventata più fonte di preoccupazione che di vanto. Proprio quella piazza ieri è tornata a rivivere con il gioco dei bambini, i numeri del giocoliere, le curiosità dei banchi dell’artigianato.
Il sindaco Silvana Santisi Saita ha ricevuto i cittadini in uno stand apposito «Segnalano problemi di viabilità – riferisce il primo cittadino – la necessità di uno specchio per controllare un angolo cieco, macchine che corrono troppo. Hanno segnalato anche un problema di isolamento di Piazza Bolognini a seguito dell’apertura di una nuova strada: ne parleremo in Giunta».

 

Sicurezza :  l’attività dell’Arma dei Carabinieri per Bergamo e provincia.

I dati dell’attività : il confronto tra la seconda metà del 2010 e i primi cinque mesi del 2011 registra una diminuzione dei reati, che scendono da 16 mila a 10.800. Da gennaio gli arrestati sono stati 689 e i denunciati a piede libero 3.333. Scendono le estorsioni (da 14 a 9) e le truffe, il cui numero resta tuttavia considerevole: 334 quelle registrate dai carabinieri da gennaio. Le rapine denunciate ai carabinieri, invece, hanno subito un’impennata: da 101 a 119. In discesa i furti (da 8.336 a 5.547), mentre sul fronte dell’attività antidroga, da gennaio sono stati sequestrati dall’Arma 56 chili di stupefacente, a fronte degli 897 della seconda metà dell’anno scorso. Gli interventi di soccorso, da gennaio, sono stati 2.055 e hanno impiegato, in totale, 4.095 carabinieri e 2.035 mezzi dell’Arma.
Sempre da gennaio hanno operato 22.315 pattuglie sul territorio, per un totale di 43 mila carabinieri impiegati, che hanno identificato 121 mila persone e controllato 93 mila veicoli.

Notizie Flashultima modifica: 2011-06-07T12:56:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo