via Autostrada e non solo..

09-01-31 basta cemento rid.jpgQuella parte di cittadini, che, al di sopra dei propri interessi, hanno a cuore il futuro della nostra città, gioiscono per la revisione del progetto di via Autostrada. La Lega, da sempre schierata contro la cementificazione indiscriminata, ha svolto anche in questo caso un ruolo di primo piano presentando in consiglio comunale un ordine del giorno, primo firmatario il capogruppo della Lega Nord Alberto Ribolla, tendente ad impegnare l’Amministrazione alla ricerca di soluzioni alternative.

pecce-ribolla 091120 Commissione 3.jpgInfelici decisioni di antecedenti  amministrazioni stanno per sommarsi alla pesantissima eredità della precedente amministrazione in materia di progetti urbanistici. Come via Autostrada, la ex-Enel, ex-Sace, ex-Reggiani, Molini Moretti, via Gleno, ecc. dove sono state concesse altezze e volumetrie abnormi, contro le quali la Lega si è sempre battuta.

Ma queste osservazioni, come nota la vicepresidente della Commissione Urbanistica Luisa Pecce, portano in evidenza anche un altro fondamentale aspetto : per garantire un piano di sviluppo urbanistico “umano”, adeguato alla nostra città e rispettoso della sua identità, è diventato indispensabile rivedere e valorizzare i “beni culturali e paesaggistici” della città, improntando il loro valore, oltre che nell’arido campo del PGT, in quelli della cultura e del turismo. Prendendo spunto da via Autostrada, bisogna cominciare dal “bene paesaggistico” di rilevanza internazionale di Città Alta rivedendo coni panoramici e cannocchiali che devono partire almeno dai limiti del territorio comunale e garantire una visuale aperta dalle strade di grande percorrenza.

via Autostrada e non solo..ultima modifica: 2011-11-03T19:00:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo