Lavori pubblici : senza copertura 25 milioni di opere

saltarelli conf stampa 2.jpgAl Consiglio della 3ª Circoscrizione è intervenuto Alessio Saltarelli, Assessore ai Lavori pubblici, per la presentazione dello schema di Programma delle opere pubbliche 2012-2014. «È una situazione difficile, per non dire drammatica», non usa giri di parole l’assessore: ci sono 25 milioni di euro di opere e manutenzioni preventivati nel 2011 che non hanno alcuna copertura finanziaria; mentre sono state fatte opere e manutenzioni per 14 milioni. Per questo motivo non è dato sapere quali opere verranno realizzate.
Quali le cause del bilancio così mal ridotto? Le ha spiegate Saltarelli: «Il piano delle alienazioni del Comune che non è andato come sperato, è andato anzi male. «Abbiamo iniziato a pagare i fornitori e le imprese che hanno lavorato. Si è rimasti con un deficit di 8 milioni. Ma altri lavori stanno procedendo», ha spiegato l’assessore, facendo esempi di cantieri in atto. «In primis l’Accademia Carrara, che ha bisogno di un finanziamento di 3,3 milioni, il palazzetto dello sport con un altro milione e poi le scuole. La scuola media Petteni completamente rinnovata l’estate scorsa e la nuova scuola materna Fornoni Codussi, più tutte le manutenzioni del patrimonio del Comune di Bergamo». «In totale  sfondiamo i 20 milioni, per cui delle opere del 2012 riguardanti la 3ª Circoscrizione non si sa quante verranno realizzate. Se arriveranno le risorse i progetti procederanno, in caso contrario resteranno congelati, un esempio è l’ingresso dell’Università di Bergamo accanto alla Chiesa di Sant’Agostino o il recupero del Chiostro minore di Sant’Agostino. Palazzo Suardi è un gioiello che non va venduto, ma così ci vanno di mezzo tanti altri gioielli che han bisogno di manutenzione, come la facciata della Biblioteca Mai».
Tra le opere più sentite, da inserire nel Pop, l’ampliamento della biblioteca Pelandi di Redona, suggerita da Luigi Mistri (Lega), fiore all’occhiello del quartiere, recentemente oggetto di atti vandalici. (da Eco di Bergamo,27-1-12)

Lavori pubblici : senza copertura 25 milioni di opereultima modifica: 2012-01-27T11:08:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo