Caso Yara : Daniele Belotti ha dato il via a una raccolta di firme

belotti incazzato.jpgLa raccolta di firme riguarda sindaci, consiglieri provinciali di Bergamo, consiglieri della Regione Lombardia e parlamentari bergamaschi. In una lettera con la raccolta firme, che sarà inviata al ministro della Giustizia, l’assessore regionale all’Urbanistica Daniele Belotti scrive ciò che ha sempre pensato e detto anche in tv: “Il pubblico ministero Ruggeri conferma, purtroppo, un basso profilo sia tecnico sia morale per un caso di simile rilevanza”. “I sottoscritti – scrive quindi Belotti coinvolgendo nell’iniziativa altri consiglieri regionali in primis – chiedono alle autorità in indirizzo (che sono oltre al ministro il procuratore di Bergamo, il procuratore generale di Brescia e il Csm) la sostituzione o in alternativa l’affiancamento alla dott.ssa Letizia Ruggeri di un pm di provata esperienza e capacità, al fine di cercare di dare un nuovo slancio alla soluzione di un drammatico caso, l’omicidio di Yara, che ha emotivamente coinvolto tutti i bergamaschi e tutti gli italiani”.
Questa la richiesta, che esplode sull’indagine perchè stavolta Belotti firma una lettera per le massime autorità, non parla semplicemente alle reti televisive regionali. Il tutto dopo un lungo elenco, nella stessa missiva, in cui si citano gli almeno apparenti errori nella conduzione e nel coordinamento delle indagini. “Dna prelevati due volte alla stessa persona, da polizia e carabinieri”, “mancanza di continuità nel sequestro del campo di Chignolo d’Isola” , i mancati controlli su auto (dettaglio riferito di recente da Oggi, ndr) e furgone che Mohamed Fikri aveva imbarcato per il Marocco il 4 dicembre 2010. In più, ricorda Belotti, c’è stato il recente diniego alla famiglia Gambirasio per l’accesso agli atti delle indagini con un consulente esperto, Giorgio Portera, che potrebbe dare un contributo per il lavoro sul Dna e sui profili genetici (ben 13 mila quelli prelevati). Insomma, ad oltre un anno dal tragico episodio,per l’assessore regionale ce n’è abbastanza.

Caso Yara : Daniele Belotti ha dato il via a una raccolta di firmeultima modifica: 2012-02-01T15:55:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo