Contro la violenza sulle donne

scarpe rosse.JPGDa domenica 12 al 15 maggio Piazza Vecchia a Bergamo è protagonista di un progetto d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet, con le installazioni Zapatos Rojos. Dopo Milano, Genova, Lecce e Torino Zapatos Rojos arriva a Bergamo.
L’installazione Zapatos Rojos è stata realizzata per la prima volta a Ciudad Juárez, città di frontiera tra Messico e Stati Uniti, dove si è adoperato per la prima volta il termine femminicidio. Qui, nella più totale impunità, sono sparite dal 1993 centinaia e centinaia di donne. Qui, nel 2009 Elina Chauvet ha raccolto tra amiche e conoscenti 33 paia di scarpe rosse, installandole in un percorso cittadino come simbolo di una marcia di protesta di e per le donne assenti, uccise o rapite e mai tornate a casa. Per l’artista “Una marcia di 33 donne scomparse, il cui incedere viene accompagnato da ulteriori passi di solidarietà con lo scopo di rendere visibile sia la loro assenza, sia il dolore che tale mancanza provoca nelle nostre società”.
Per l’intera giornata di domenica 12 maggio è presente l’artista, per la prima volta in Italia.
“Ringrazio profondamente le persone che hanno accolto questo progetto con entusiasmo, facendo un grande lavoro di squadra.” Il Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, è da 16 anni impegnato su temi al femminile e contro la violenza sulle donne,- dice la Presidente Luisa Pecce – collabora all’iniziativa “zapatos rojos” e la condivide con grande convinzione. La performace di Elina Chauvet è una importante iniziativa artistica che serve a mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere attraverso un suggestivo simbolismo ed una partecipazione diretta di tutte le cittadine. Piazza vecchia, un monumento simbolo di Bergamo e sarà per quattro giorni anche il luogo di un richiamo severo e di un invito alla speranza.

Contro la violenza sulle donneultima modifica: 2013-05-08T22:50:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo