La Lega approva il bilancio comunale di Bergamo

Bergamo, costretta a ingiusti sacrifici e rinvii a causa del Patto di stabilità, presenta però ancora i conti chiari e in ordine di una buona amministrazione :
Ribolla Nord.jpg“La gestione del bilancio comunale da parte di questa Amministrazione si è distinta per la virtuosità. In un contesto reso particolarmente difficile dall’ulteriore riduzione dei trasferimenti (12 milioni e mezzo di euro nel 2012) è stata mantenuta l’alta qualità dei servizi, con un’intensificazione dell’offerta in settori prioritari come i servizi sociali e la sicurezza, senza incidere sulle spese di funzionamento (che sono state ulteriormente ridotte) e senza ricorrere ad aumenti dell’Irpef e tassa sui rifiuti. Non possiamo quindi che esprimere il nostro plauso per la buona gestione attuata fino ad oggi”. Lo dichiara Alberto Ribolla, capogruppo della Lega Nord a Palazzo Frizzoni, in occasione dell’approvazione del rendiconto 2012.
“La virtuosità nella gestione del bilancio – prosegue Ribolla – è confermata anche dalla riduzione dell’indebitamento del Comune, con l’utilizzo dell’avanzo 2011 (risparmiando così  oneri per interessi passivi) : dai 127 milioni di euro di indebitamento del 2010, si è passati ai 117 del 2011 e ai 93 del 2012, con una riduzione di 23 milioni e mezzo di euro.
Anche se i limiti imposti dal Patto di Stabilità – diventato “patto di stupidità”- continuano a deprimere gli investimenti (le risorse in cassa sfiorano oggi i 100 milioni di euro – quasi 20 in più rispetto al 2010-), il Patto di stabilità territoriale di Regione Lombardia (quest’anno  abbiamo ricevuto dalla Regione 4,7 milioni di euro) è stato possibile pagare i debiti nei confronti dei fornitori. Altra nota positiva è il bonus di 312 mila euro ottenuto dal Comune per l’attività di accertamento e di collaborazione con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate contro l’evasione fiscale: per questa attività siamo terzi in Italia e primi in tutta la Lombardia.
Il pareggio di bilancio di parte corrente è stato infine raggiunto senza l’utilizzo di oneri di urbanizzazione e plusvalenze e questo soprattutto certifica la virtuosità e la buona gestione”.

La Lega approva il bilancio comunale di Bergamoultima modifica: 2013-05-24T11:17:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo