Partono da Bergamo gli Stati Generali dell’ambiente lombardo

bg.jpgPartiranno da Bergamo gli “Stati Generali” dell’ambiente lombardo: si terrà lunedì 7 ottobre il primo degli appuntamenti organizzati dall’Assessorato all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia.

«Abbiamo ricevuto oltre 100 adesioni e ne stiamo ancora ricevendo – afferma l’Assessore regionale Claudia Maria Terzi – Parteciperanno in moltissimi fra Istituzioni pubbliche e private, Associazioni ed Enti locali della bergamasca, parecchi dei quali, dando seguito al mio invito, hanno inviato contributi e segnalazioni in merito ai problemi o alle potenzialità del territorio». I temi sono i più disparati: «Dalla gestione dei rifiuti alle cave, dalla banda larga alle aree protette: i bergamaschi hanno colto un’occasione importante, quella di fare il censimento delle priorità ambientali e di portarle all’attenzione di Regione Lombardia». Nello specifico, sono prevenute 10 segnalazioni sulle bonifiche, 13 sul tema cave e rifiuti, 12 sull’acqua, 19 sulle aree protette, 4 su energia e reti, 9 sull’inquinamento atmosferico ed acustico.  «L’incontro di Bergamo – spiega l’Assessore – sarà il primo di una lunga serie: fino a metà del prossimo anno saremo impegnati a raccogliere le istanze dei territori, coinvolgendo nel tour sia il livello politico che i funzionari regionali. Non si tratterà – specifica – di una sfilata: affronteremo temi caldi senza sottrarci alle criticità, cominciando a rispondere alle questioni principali già durante l’incontro, rimandando a tavoli specifici le altre tematiche».

AVVICINARE LA REGIONE AL TERRITORIO – «La mia passata esperienza da Sindaco – conclude – mi conferma che troppo spesso la Regione appare distante, quasi irraggiungibile. Non è un caso che, per iniziativa del Presidente Maroni, la Giunta abbia già iniziato a mettere in campo una serie di sedute “in trasferta”, itineranti fra i capoluoghi provinciali. Ecco perché ho optato per una serie di appuntamenti operativi, pensati per sviluppare una relazione diretta e soprattutto una collaborazione continuativa con i portatori d’interesse del territorio».

Nel Programma :

Confronto sui temi emersi dal territorio.

Che aria tira a Bergamo? Il Piano Regionale degli interventi per la Qualità dell’Aria e l’area critica bergamasca

Parchi e aree protette: coniugare biodiversità e sviluppo nelle aree montane: i primi interventi

Tra ambiente e sviluppo: il punto sulla gestione dei rifiuti urbani in bergamasca e la strategia della Regione per il nuovo piano cave della Provincia di Bergamo

Bonifiche e discariche: l’emergenza cromo esavalente e il recupero ambientale delle cave cessate

Servizio idrico integrato: qualità dell’acqua e investimenti sul territorio

Lunedì 7 ottobre, ore 10.00, Bergamo, Spazio Viterbi (Palazzo della Provincia), via Tasso 8 (L’incontro è aperto alla stampa. Alle 12.30 si terrà una conferenza stampa).

Partono da Bergamo gli Stati Generali dell’ambiente lombardoultima modifica: 2013-10-06T00:10:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo