Blog archiviato

Importante convegno in Sala Consiglio

Promosso dal Presidente del Consiglio comunale di Bergamo, Guglielmo Redondi, Lunedì 21 gennaio, dalle ore 9,15 alle 13, in Sala consiliare, si terrà il Convegno :

Una moneta complementare per Bergamo. Uno strumento finanziario a servizio dell’economia reale”

La finalità dell’incontro, che, al di là delle apparenze non ha una natura principalmente accademica, è quella di illustrare e discutere di interessanti e importanti esperienze italiane e internazionali di moneta complementare che in tempi di “credit crunch” appare uno strumento molto interessante, suggestivo e molto concreto a sostegno dell’economia locale.
In particolare, insieme a colleghi dell’Università di Bergamo, ci sarà il Prof. Massimo Amato (Università Bocconi) che, insieme al collega Luca Fantacci,  ha curato e sta curando con lusinghieri successi l’applicazione di questo innovativo strumento nella città di Nantes (il cui sindaco, Jean Marc Ayrault è ora Primo ministro del Governo francese).  Nantes, fra l’altro, come bacino economico, presenta significative similitudini con Bergamo e anche nella prospettiva di candidatura a capitale europea della cultura della nostra città, un collegamento di questo calibro merita sicuramente di essere coltivato. 
Qui di seguito allegati:

1) il programma della mattinata Una moneta complementare programma.docx,

2) alcune linee guida illustrative facenti parte di una relazione del prof. Amato ad un recente convegno tenutosi a Milano presso la Regione Lombardia  sul medesimo tema Relazione Amato.docx,

3 ) un  intervista al Prof. Fantacci su Bergamo Economia intervista Fantacci.pdf.

Importante convegno in Sala Consiglioultima modifica: 2013-01-20T16:24:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo