DICONO DI NOI…

090509 -presentaz candid 1b.jpg…..L’ultimo “big game” in ordine di tempo, che va spopolando sulle testate locali, è quello che riguarda il gradimento fra la cittadinanza del presidente della Provincia e del sindaco …..

…..Allora, rispetto alle passate elezioni, Pirovano avrebbe mantenuto intatto il suo consenso: 59 per cento era ed è rimasto. Tentorio, nonostante i titoli sulla sua caduta in classifica, sarebbe addirittura avanzato: + 0,6 fino al 52 per cento. Ora, alla vigilia delle elezioni regionali cosa significano questi due dati? Che il centrodestra e la Lega a Bergamo godono ancora di gradimento altissimo fra la gente. A nulla sono servite le battaglie furibonde scatenate nell’ultimo periodo dal centrosinistra. Pirovano pare più solido delle colonne del palazzo in cui risiede. Tentorio è ancora in sella e, a quanto pare, ci vorrà ben altro per disarcionarlo.

I meccanismi che stanno all’origine del successo dei due, d’altronde, sono molto più semplici – e per questo più solidi – di quanto si ostini a credere l’opposizione. La gente ama questo tipo di amministratori, soprattutto in un periodo come quello in cui viviamo, dove c’è poca tolleranza per i bizantinismi, la retorica a oltranza, quelli che spaccano il capello in quattro e quegli altri che amano sentirsi parlare all’infinito. Fino quando il centrosinistra a Bergamo verrà percepito come “salotti per pochi e massimi sistemi”, “buoni sentimenti e immigrati” e “tasse e sacrifici per gli altri”, il centrodestra avrà un futuro assicurato (a meno di qualche harakiri sempre possibile dalle parti di via Zelasco).

I bergamaschi paiono gradire gli attuali amministratori perché pronti a scendere nel cantiere e sporcarsi le mani pur di sistemare le cose, come fanno gli assessori Saltarelli e Invernizzi. I bergamaschi li vedono più vicini al loro modo d’essere. Pragmatici, poco ideologici, li considerano persone che fanno: poche chiacchiere e tanta sostanza. Poi magari non avranno l’eloquio avvolgente e le visioni strategiche dell’avvocato Bruni. Ma questo, stando alle urne, importa davvero a pochi. (da BergamoSera, 12-01-10)

DICONO DI NOI…ultima modifica: 2010-01-13T09:16:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo