SONDAGGI

Sarà stata la vicenda della casa di Montecarlo, sarà stato il bombardamento di notizie sui Tulliani, fatto sta che, almeno stando ai sondaggi, il gradimento degli italiani per il presidente della Camera Gianfranco Fini sarebbe in netto calo. A pochi giorni dall’atteso discorso di Mirabello, il sondaggista Nicola Piepoli ha rivelato che nel giro di un mese la fiducia degli elettori nell’ex leader di Alleanza Nazionale è scesa di 10 punti, passando dal 39 al 29 per cento.

Secondo il sondaggio, Fini avrebbe perso due punti solo nell’ultima settimana. Stabile invece Silvio Berlusconi con un consenso prossimo al 50 per cento, allo stesso livello del governo. Mentre Bersani raccoglierebbe un 29 per cento, come il numero uno di Montecitorio.

Per quanto riguarda i singoli partiti, il sondaggio di Piepoli rivela che il Popolo della Libertà godrebbe di un 34 per cento a livello nazionale, in discesa di 3 punti rispetto alla media del resto dell’anno. Stabile la Lega Nord che si attesterebbe al 10,5 per cento. In discesa invece la formazione di Fini che negli ultimi 7 giorni avrebbe perso un punto e mezzo, arrivando a 4,5 per cento.

Sul versante dell’opposizione, il Pd è da cinque settimane stabile al 28,5 per cento. Cresce invece l’Italia dei valori di Di Pietro che arriva al 7 per cento. Mentre l’Udc di Casini sarebbe ritornato al fisiologico 6 per cento. (da Bergamosera, 3-9-10)

SONDAGGIultima modifica: 2010-09-04T19:05:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo