Attivate le misure anticrisi

Per chi è in difficoltà.

Disoccupati. Se alla famiglia viene a mancare una fonte di reddito, per esempio per il licenziamento di un componente, c’è la possibilità di ottenere una revisione del canone che tenga conto della nuova situazione. In seguito a un accordo con i sindacati inquilini, sancito a fine 2008, il nuovo canone si applica già dal mese successivo a quello della richiesta. È sufficiente presentare all’Aler la prova della perdita del posto di lavoro.
Disagio economico. Gli inquilini che attraversano situazioni di particolare disagio socio-economico possono richiedere, all’Aler o al Comune di residenza, l’erogazione di un contributo per il sostegno al pagamento dell’affitto (anche arretrato).
Piani di rientro. Con gli inquilini in ritardo nel pagamento degli affitti, Aler studia dei piani di rientro che permettano di riportarsi «in pari», smaltendo il debito accumulato attraverso una serie di rate commisurate alla disponibilità economica dell’affittuario.
Carenze negli alloggi
Sconti. Per tutto il 2010, Aler ha introdotto una riduzione del canone per le famiglie che occupano alloggi che presentano alcuni disagi, per esempio la mancanza nello stabile di ascensore o di doppi vetri.

 

Malpensata e stazione tre arrestati nel blitz

È di tre arresti il bilancio definitivo del controllo messo in campo nel pomeriggio e nella serata di sabato dai carabinieri in centro, in particolare alla Malpensata, nella zona delle stazioni, al quartiere ex Magrini e nell’area vicino all’Humanitas Gavazzeni.
Lo hanno reso noto ieri i carabinieri della compagnia di Bergamo, che sabato avevano diffuso un primo e parziale risultato del blitz. Alla Malpensata è stato arrestato A. F., un italiano di 37 anni, che doveva scontare 2 anni per reati contro il patrimonio. In manette anche un nigeriano di 35 anni, O. M., a carico del quale c’era già un precedente ordine d’espulsione. Infine, in via Quarenghi è stato arrestato per droga un nigeriano di 28 anni, H. A., scoperto dal cane antidroga dei cinofili di Orio con 50 grammi di stupefacente, in particolare 4 dosi di hashish e 12 di marijuana.
Il controllo è stato organizzato con l’obiettivo di favorire la percezione di sicurezza dei cittadini e prevenire le situazioni di illegalità e degrado che nei giorni scorsi, in particolare per il quartiere Malpensata e la zona delle stazioni, erano state oggetto di lamentele.

 

Comune. Nuove modalità di selezione per verificare le competenze.

Via libera di Palafrizzoni al nuovo contratto decentrato: un accordo che riguarda 929 dipendenti, siglato nei giorni scorsi con le organizzazioni sindacali. «Con nostra grande soddisfazione, perché in un momento difficile siamo riusciti ad aumentare le risorse disponibili, e anche per l’assunzione di responsabilità dimostrata dalla controparte sindacale. Siamo molto contenti dell’accordo che introduce criteri di meritocrazia nelle cosiddette progressioni orizzontali di carriera. L’accordo che abbiamo sottoscritto con le organizzazioni sindacali innova le modalità di selezione, già previste, per queste progressioni, introducendo un meccanismo di preselezione dei candidati sulla scorta dello sviluppo delle competenze professionali che hanno acquisito». Marcello Moro assessore al Personale.

(da Eco di Bergamo,25-10-2010)

 

Attivate le misure anticrisiultima modifica: 2010-10-26T09:36:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo