Torna l’orrore oscurantista: in giro col burqa nel centro di Bergamo !!!!

Per la prima volta a Bergamo è comparso un burqa in centro città. E’ accaduto sabato mattina, nel laboratorio d’analisi mediche…..   La ragazza sotto il burqa non ha proferito parola, impegnata com’era a seguire come un’ombra enigmatica il “marito”, quasi fosse un cagnolino al guinzaglio.    La scena ha lasciato senza fiato tutti i presenti. Alle donne bergamasche che ieri sono scese in piazza per la loro dignità, consigliamo una nuova manifestazione contro il ritorno dell’oscurantismo. In tempi non sospetti, questo giornale invitò l’assessore alla Sicurezza Cristian Invernizzi a soprassedere sulla vicenda burqa dal momento che da noi non ce n’erano. Con onestà intellettuale ora riconosciamo che i tempi per un divieto generalizzato di quest’orrore medioevale sono arrivati anche a Bergamo.

BergamoSera 14-02-2011 -vedi : http://www.bergamosera.com/cms/2011/02/14/torna-lorrore-medioevale-in-giro-col-burqa-in-centro-citta/

BURQA E NIQAB : per saperne di più : http://it.wikipedia.org/wiki/Burqa e  http://it.wikipedia.org/wiki/Niqab

BURQA

Il Burqa è stato introdotto in Afghanistan all’inizio del 1900 durante il regno di Habibullah, che lo impose alle duecento donne del suo harem, in modo tale da “non indurre in tentazione” gli uomini quando esse si fossero trovate fuori dalla residenza reale. Divenne così un capo per le donne dei ceti superiori, in modo tale da essere protette dagli sguardi del popolo. Fino agli anni ’50 era prerogativa dei più abbienti….. (http://it.wikipedia.org/wiki/Burqa)

NIQAB

La maggioranza delle donne musulmane in Egitto indossa l’hijab, che copre solo i capelli. L’aumento delle donne che indossano il niqāb inizia a preoccupare governo ed autorità religiose. Il ministro egiziano dell’Istruzione Superiore, Hani Helal, ha disposto il divieto (il 1 gennaio 2009) per le ragazze che indossano il niqāb, di accedere ai collegi universitari. L’imam dell’università Al-Azhar, Mohammed Sayyid Tantawi, ha annunciato la decisione di bandire il “velo integrale” dall’ateneo musulmano, definendolo “un’usanza tribale che non ha niente a che vedere con l’Islam[1]. (http://it.wikipedia.org/wiki/Niqab)

 

 

Torna l’orrore oscurantista: in giro col burqa nel centro di Bergamo !!!!ultima modifica: 2011-02-15T09:47:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo