Questioni di fondo : Nord Africa

libia,scontri1.jpgTripoli in fiamme, Libia a rischio di scissione, Egitto sempre più orientato a sostenere l´ascesa al potere degli estremisti radicali. Chi ci aiuterà nella gestione degli sbarchi delle nuove ondate di clandestini che ovviamente si riverseranno sulle nostre coste? In che modo sarà impedito che il tributo di sangue versato da migliaia d`innocenti per la democrazia, risulti nella formazione di regimi più pericolosi e spietati dei precedenti? .”

A fronte del continuo peggioramento della situazione geopolitica del Nord Africa, e del più recente coinvolgimento della Libia, l´eurodeputata leghista  Mara Bizzotto ha presentato, per l´ennesima volta in queste ore, un´interrogazione urgente alla Commissione, per portare sul tavolo dell´esecutivo comunitario i timori dei cittadini europei, spaventati da un assordante silenzio dei vertici istituzionali che ne minaccia seriamente l´incolumità e la sicurezza.

Di fronte agli sconvolgimenti storici cui abbiamo assistito in Nord Africa e alla nuova emergenza internazionale che vede coinvolta ora anche la Libia, il costosissimo Servizio Diplomatico europeo e Lady Ashton, non possono permettersi il lusso di tentennare o di non avere le idee chiare, facendosi cogliere ancora una volta impreparati e alla sprovvista.

Mentre a 70 km dalle coste europee del Mediterraneo, é in atto una vera e propria Rivoluzione e noi cittadini europei ci arrampichiamo sui muri per pagare i costi di questo nuovo servizio offerto non proprio a buon mercato dall´UE, l´Europa non ha scelta: ammettere subito di non avere un´anima, di non poter parlare ad una sola voce, e dichiarare il proprio fallimento in tema di politica estera, lasciando spazio agli Stati Membri, oppure spiegare chiaramente e senza indugio a noi cittadini in che modo intenda proteggerci dalle inevitabili conseguenze delle ondate sovversive dell´islamismo radicale in Nord africa e nel mondo.

(dal Parlamento Europeo – Antonella Del Pizzo)

Questioni di fondo : Nord Africaultima modifica: 2011-02-23T14:48:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo