Proposto un “viaggio studi” alle nostre lungimiranti “minoranze” bergamasche..

Se sei della città che ha dato i natali all’attuale presidente della Repubblica, tutto è permesso, anzi auspicato: compresa la giustizia “fai da te”?
Tutti noi ricordiamo la furibonda opposizione alla formalizzazione delle ronde, proposta dal Ministro Maroni.
Non mancava nessuno : sinistra, costituzionalisti, pseudo garantisti, per non parlare dei consiglieri comunali della opposizione nostrana.
E sì che si trattava di un approccio super controllato e soft, con tanto di iscrizione ad appositi albi, corsi di formazione ad hoc, controllo attento sul fatto di non aver come riferimento questa o quella forza politica. Ma a Napoli, si sa, c’è un altro stato, un’altra repubblica, che casualmente festeggia insieme a noi lombardi il 150° di uno stato unitario.
Ed ecco così leggere su Il Mattino (trovate il gustoso articolo al link http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=158933&sez=NAPOLI  ) di “ronde in borghese” di commercianti nel pieno centro della metropoli campana, al fine di contrastare borseggi e rapine.
Dopo aver appreso che le telecamere comunali in zona esistono ma “non funzionano”, nell’incredibile articolo leggiamo particolari sull’attivazione di questi gruppi “spontanei”.
Reazioni dei costituzionalisti, delle forze dell’ordine, del prefetto? Nessuna traccia.
La sinistra? Un balbettio morigerato, anzi una proposta di protocollo d’intesa “a sostegno delle ronde di commercianti e residenti”, caldeggiato da un consigliere del PD.
Ragazzi, dobbiamo farcene una ragione, e tramutare in opportunità l’assurdità.
Il bilancio del nostro comune non vive momenti facili, ma qualche soldino lo potremmo comunque tirar fuori. Per fare che?
Semplice, paghiamo un bel viaggio di studio sulle “ronde napoletane” ai consiglieri Paganoni e Vertova: siamo certi che torneranno dalla visita entusiasti per l’esperienza e più “rondaioli” di Borghezio :-)).
Candide padano

Proposto un “viaggio studi” alle nostre lungimiranti “minoranze” bergamasche..ultima modifica: 2011-08-10T19:19:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo