Sabato 17 le benemerenze ai cittadini bergamaschi

consiglio comunale 3.jpgA differenza del comune di Milano dove il sindaco Pisapia ne ha approfittato per premiare tutti i suoi amici, a Palazzo Frizzoni le benemerenze 2011 sembrano essere scivolate via senza polemiche; la riunione dei capigruppo che ha deciso i quindici cittadini premiati è stata tutto sommato tranquilla e molto spazio è stato lasciato anche alle proposte delle minoranze. Solo il capogruppo della Lega Nord Alberto Ribolla, durante la riunione aveva posto il veto, poi rientrato, sul nome di Giuseppina Schöpf in Fadda, che si occupa da anni di immigrati boliviani (20% degli immigati a Bergamo). Nel curriculum della professoressa sottoposto alla commissione appare : “Ha stretto un forte rapporto con gli operatori pubblici e i legislatori favorendo la regolarizzazione di migliaia di immigrati latino americani”. Un veto senza dubbio coerente con i principi che la Lega Nord predica da vent’anni e per quali ha sempre espresso la propria posizione nella difficile lotta all’immigrazione clandestina, che vede in molti casi operare persone ai limiti dell’illegatità. “Io non conosco questa professoressa – spiega Ribolla – ma mi sono basato solo sul suo curriculum. Quando l’ho letto ho visto questo passaggio e mi è sembrato giusto esprimere la mia contrarietà. Non la nascondo perché penso che sia un parere, oltre che legittimo, condiviso dalla maggioranza dei cittadini”. Il presidente del Consiglio comunale Gugluelmo Redondi getta poi acqua sul fuoco: “Qualsiasi polemica strumentale sarebbe fuori luogo. La dimostrazione della nostra comprensione è che la benemerenza è stata data”.

Sabato 17 le benemerenze ai cittadini bergamaschiultima modifica: 2011-12-08T12:27:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo