E’ Cornolti lo sfidante di Pirovano

Provincia – Franco Cornolti, già sindaco di Villa di Serio, oggi capogruppo in Consiglio provinciale, è il designato dal Partito democratico per la sfida a Ettore Pirovano, il leghista sostenuto dal Pdl (con qualche malumore) alla guida della Provincia di Bergamo. Cornolti è designato dalla direzione del Pd: l’ufficializzazione in assemblea il 16 aprile.

Franco Cornolti, già sindaco di Villa di Serio, oggi capogruppo in Consiglio provinciale, è il designato dal Partito democratico per la sfida a Ettore Pirovano, il leghista sostenuto anche dal Pdl (con parecchi malumori però come conferma la lettera inviata giusto un giorno fa a Silvio Berlusconi da parte di un gruppo di “dissidenti” azzurri e di centrodestra per chiedere al premier e leader del neonato partito di rivedere la candidatura del Carroccio) alla guida della Provincia di Bergamo.
Sessant’anni, da poco in pensione dopo una vita all’Asl, Franco Cornolti (nella foto) è designato per ora dalla direzione del Pd perché l’ufficializzazione della scelta avverrà in assemblea il 16 aprile. Si conclude così, a due mesi esatti dal voto di giugno, la ricerca del candidato del maggior partito di centrosinistra per una battaglia che si annuncia difficile, soprattutto se i maldipancia del centrodestra sfoceranno in un nulla di fatto e quindi Ettore Pirovano potrà contare sul sostegno della ex Casa delle libertà più o meno unita. Franco Cornolti infatti si era dichiarato da subito favorevole a gareggiare per le primarie, primarie poi sfumate nel tentativo di creare una coalizione nel centrosinistra, coalizione che stenta a decollare anche se il tavolo è al lavoro da tempo. Lavoro litigioso, con l’Italia dei valori che a ogni pie’ sospinto ventila la propria corsa in solitaria con Gabriele Cimadoro e con Rifondazione comunista che recalcitra ogniqualvolta sente parlare di possibili alleanze con Savino Pezzotta o altri centristi.

Martedi 7 Aprile 2009

E’ Cornolti lo sfidante di Pirovanoultima modifica: 2009-04-08T13:12:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “E’ Cornolti lo sfidante di Pirovano

  1. Forse sono troppo ottimista, ma se poi faccio dei calcoli non proprio precisi bensì approssimativi dico: i votanti sono il 78-80% circa, la Lega insieme a Pdl ancora indeciso per Tentorio può raggiungere il 51% con i voti dispersi della sx che è esplicitamente disunita. Vedi Italia dei valori, Rifondazione che non s’allea con questo o quest’altro. Più che altro è l’amministrazione Bruni che dà certezza sulla sua sconfitta, perchè ha fatto acqua dappertutto anche se il mio giudizio non è del tutto negativo, se a Bruni do 7 a Tentorio 9 o addirittura 10, chi mi conosce come docente sa che sono “largo di maniche” perchè valorizzo più il bicchiere pieno che quello vuoto, come si suol dire. Il candidato di Villa di Serio è forte, ma noi lo siamo di più.
    Padania libera!

I commenti sono chiusi.