..al servizio del Sole24Ore

«Ma l’evasione fiscale non è solo lombarda»

La Lombardia «capitale» dei reati tributari? Roberto Castelli, viceministro a Infrastrutture e trasporti, già ministro della Giustizia e soprattutto «lumbard» della prima ora non ci sta. E in relazione al servizio del Sole24Ore sull’aumento dei reati tributari interviene per precisare che anche fuori dalla Lombardia si rilevano fenomeni macroscopici, ma è meno efficace l’azione di contrasto.
«Leggo sul Sole – dichiara il viceministro in un comunicato stampa diramato ieri – un titolo che, in riferimento alla lotta all’evasione, recita “A Milano record di reati tributari”. Pertanto il lettore poco attento potrebbe essere indotto a pensare, come il titolo inequivocabilmente dichiara, che la maggior parte dell’evasione del nostro Paese alligni in Lombardia. Cosa che contrasta con la realtà, come tutti gli studi più seri riconoscono».
Castelli tiene a precisare: «La verità è un’altra, e cioè che a Milano e in Lombardia la magistratura e la Finanza combattono l’evasione fiscale e quindi scovano gli evasori, mentre nelle regioni in cui l’evasione è elevatissima, come ad esempio in Calabria, nessuno fa niente. Questo fenomeno è una vera e propria attitudine sociale».
Secondo il viceministro, «bisognerà che anche in altre parti del Paese le autorità preposte si diano da fare, di fronte a fenomeni macroscopici di evasione, a cominciare dall’abusivismo edilizio».
(da Eco di Bergamo,24-8-10)

..al servizio del Sole24Oreultima modifica: 2010-08-25T12:02:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo