Lanzani a Clusone. «Expo, opportunità per tutti i giovani»

lanzani-pirovano b.jpg «Far conoscere l’Expo, avvicinare i giovani a una realtà di respiro internazionale e alle opportunità concrete che offre loro».
Questo l’obiettivo del convegno «La provincia verso l’Expo» tenutosi nell’aula magna dell’istituto «Fantoni» di Clusone. A parlare ai ragazzi, oltre al dirigente scolastico dell’istituto, Antonio Savoldelli, che ha presentato ai ragazzi i contenuti e l’obiettivo della giornata, l’assessore provinciale alle Grandi strutture, Pianificazione territoriale ed Expo, Silvia Lanzani.
All’incontro erano presenti studenti di quarta e quinta superiore dei vari corsi che compongono il Fantoni. «Spesso sono state evidenziate le negatività del progetto Expo – ha spiegato all’inizio del suo intervento Silvia Lanzani – invece che il suo incredibile potenziale: oltre alla creazione di 70.000 posti di lavoro e all’acquisizione di nuove professionalità, c’è anche l’idea di creare opere ed eccellenze che durino nel tempo».
La storica esposizione universale avrà come slogan «Nutrire il pianeta, energia per la vita» e secondo le stime attirerà a Milano tra i 21 e i 30 milioni di visitatori da tutto il mondo. Nel corso dell’incontro è stata sottolineata più volte l’importanza strategica della provincia di Bergamo in questo progetto, dovuta alla presenza di infrastrutture significative come l’aeroporto di Orio al Serio e alla futura creazione di nuove reti di trasporto, come le autostrade Brebemi e Pedemontana o l’Alta velocità.
Sono stati inoltre presentati alcuni di progetti messi in campo dalla Provincia in occasione dell’Expo, tra cui la valorizzazione dell’ex-cementificio Italcementi di Alzano Lombardo o la creazione di un Parco agricolo tecnologico nella zona di Treviglio.
«Ma la vera risorsa – ha affermato ancora Lanzani – sono i giovani. Con il progetto “I giovani e l’Expo” abbiamo dato voce alle idee innovative dei nostri giovani al tavolo dell’Expo, che si configura come una vetrina internazionale in cui Bergamo acquisirà un ruolo fondamentale». (Eco di Bergamo,8-3-11)

Lanzani a Clusone. «Expo, opportunità per tutti i giovani»ultima modifica: 2011-03-10T23:43:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo