Grazie alla LEGA : Recupero Astino. Niente case nuove a Ripa Pasqualina

Niente nuove case: gli 1,6 milioni regionali ci sono.

belotti conf stampa.jpgC’è una quasi certezza nel verde di Astino: l’ipotesi di costruire in Ripa Pasqualina per reperire i fondi necessari al completamento dei lavori sul monastero è praticamente tramontata. Dal Pirellone sono difatti arrivate buone notizie: i fondi promessi ci sono, ed è decisamente un piacevolissimo colpo di scena. Un passo indietro: la Regione aveva promesso 2 milioni di euro per Astino, divisi in tre anni. Dei fondi si erano però perse le tracce, e di fronte ai tagli operati dallo Stato agli enti locali, dallo stesso Pirellone erano arrivate informali (!!!!) conferme sul fatto che quei soldi non ci sarebbero più stati. Il che, unitamente ad altri problemi, aveva portato Mia a prendere in considerazione l’ipotesi di costruire in Ripa Pasqualina così da coprire con il ricavato della vendita degli immobili quanto necessario al restauro di Astino. Una possibilità contenuta nell’ordine del giorno approvato nel luglio 2007 da Palafrizzoni. Da Daniele Belotti è arrivata la notizia che i fondi ci sono, spalmati tra quest’anno e il prossimo. Ma attenzione, questo per il Pirellone vuol dire l’impossibilità di ricorrere all’ipotesi Ripa Pasqualina, perché ora i fondi ci sono.  All’appello mancherebbe ancora qualche milioncino di euro, il che aveva portato Mia a sperare di poter costruire perchè l’ordine del giorno del luglio 2007 legava l’ipotesi Ripa Pasqualina al mancato reperimento dei fondi di generici sponsor, e non solo del Pirellone. Ma Belotti è stato perentorio: il contributo della Regione tende alla conservazione dell’area, e sarebbe quindi incompatibile con interventi di natura edificatoria nella zona.
Emerge ora un nuovo costo per il recupero di Astino poichè pare che nella chiesa del Santo Sepolcro e in altre parti dell’ex monastero si siano fatte scoperte di importante valore artistico.

 

Grazie alla LEGA : Recupero Astino. Niente case nuove a Ripa Pasqualinaultima modifica: 2011-03-28T15:14:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo