Enti pubblici «digitali». Premiata la Provincia di Bergamo

Dalla Regione 10 mila euro per l’efficienza informatica. Nuove pratiche online

pirovano sorriso.jpgLa Provincia di Bergamo ha vinto ex aequo con la Provincia di Milano il premio Lombardia efficiente 2010. Il riconoscimento, nato lo scorso anno per volere della Regione, ha inteso premiare le pubbliche amministrazioni lombarde che si sono distinte nell’ottimizzazione della spesa pubblica e nel miglioramento dei processi di trasparenza nei pubblici bandi grazie all’uso di strumenti telematici.
Esempio di efficienza
«L’iniziativa vuole premiare gli esempi di efficienza nelle pubbliche amministrazioni, ma anche valorizzare gli strumenti informatici che la Regione mette gratuitamente a disposizione dei propri enti territoriali per diffondere le buone pratiche di acquisto e di gestione delle risorse pubbliche», ha detto ieri l’assessore alla Semplificazione e digitalizzazione Carlo Maccari al momento della premiazione. Tutti i partecipanti alla gara utilizzano infatti la piattaforma telematica «Centrale regionale acquisti», per centralizzare a livello regionale la stipula di contratti di fornitura di beni e servizi, e Sintel, il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia, per la gestione delle proprie gare d’appalto.
Il premio
Tra le 42 pubbliche amministrazioni che hanno fatto domanda per partecipare all’edizione 2010 di Lombardia efficiente, ai vincitori, distinti in base alla grandezza e ai compiti svolti, è andato un premio in denaro di 20 mila euro ciascuno per realizzare progetti di sviluppo dell’informatizzazione dell’ente stesso. Sono stati premiati l’Ospedale di Garbagnate, l’Aler di Lodi e il Comune di Cinisello Balsamo. La Provincia di Bergamo ha dovuto dividere il premio vinto ex equo con la provincia di Milano e Paola Mangili, responsabile dei sistemi informativi della Provincia di Bergamo, ha annunciato che i 10 mila euro vinti «serviranno per avviare il processo di dematerializzazione delle autorizzazioni di emissioni in atmosfera che le imprese dovranno presentare entro fine anno alla Provincia». «Ci aspettiamo di ricevere almeno mille domande di rinnovo per l’autorizzazione in formato digitale e non più cartaceo», ha spiegato Mangili.
I dati
Dai dati di Regione Lombardia risulta che quando una pubblica amministrazione conduce una procedura online può arrivare a ridurre di oltre il 70% l’utilizzo di carta e di quasi il 15% il tempo del personale dedicato alla procedura stessa. «Siamo convinti che l’utilizzo delle nuove tecnologie nelle amministrazioni possa abbattere i costi, garantire la qualità e aiutare l’ambiente – ha detto il presidente di Lombardia Informatica Lorenzo De Martini –. Se almeno 500 enti lombardi effettuassero il 20-30% delle loro gare online risparmieremmo in carta l’equivalente del 50% della superficie boschiva del Parco Lambro». Attualmente usano Sintel per la gestione online dei bandi di gara oltre 5.200 imprese private e 420 pubbliche amministrazioni, tra cui anche la Provincia di Bergamo. «Lo scorso anno abbiamo gestito sulla piattaforma regionale Sintel 10 gare, di cui la più impegnativa è stata sicuramente quella per i totem multimediali da istallare nei principali musei della provincia – ricorda il dirigente del Servizio sistemi informativi della Provincia di Bergamo Giulio Del Monte – .Si è trattato di una delle poche gare economicamente vantaggiose, cioè non basata solo sul principio dell’offerta di prezzo più bassa, ma anche sul criterio della qualità tecnica migliore. Tutte le fasi del bando sono state gestite online e i progetti sono giunti solamente in formato elettronico». «È stata una sfida – ricorda Del Monte –, stiamo cercando di convincere anche i piccoli Comuni della Bergamasca a servirsi di questa piattaforma». (Eco di Bergamo,23-6-11)

Enti pubblici «digitali». Premiata la Provincia di Bergamoultima modifica: 2011-06-26T17:08:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo