Mari o Monti .. in breve..

mar morto.jpg O monti.jpg MANOVRA “MONTI”

RIASSUNTO SCHEMATICO DELLE PRINCIPALI MISURE ADOTTATE

·   Aumento delle accise + iva sulla benzina (9,9 centesimi/litro), sul diesel (13,6 centesimi/litro), sul GPL (2,6 centesimi/litro) e sul gas naturale (0,331 centesimi/metro cubo). In Svizzera e San Marino per la benzina si risparmiano circa 30-40 centesimi al litro
·     Aumento Addizionale Regionale Irpef di base: +0,33%, per compensare i tagli sulla sanità e sul trasporto pubblico locale.
·   Ulteriore taglio agli enti locali:  
     o   1.450 milioni di trasferimenti in meno per i Comuni.
     o   415 milioni di trasferimenti in meno per le Province.
     o   920 milioni di trasferimenti in meno alle Regioni speciali.
     o   I tagli ai comuni non saranno ridotti dal saldo del patto di stabilità, come invece è avvenuto con gli scorsi tagli. Inoltre, l’ammontare dei tagli verrà spalmato in proporzione all’Imu prodotta sul territorio e non più in proporzionale al fondo sperimentale di riequilibrio, penalizzando così i municipi con alta autonomia finanziaria e capacità fiscale (quelli del Nord).
·    Reintroduzione dell’ICI-IMU sulla prima casa.
·   Abolizione dell’aliquota IMU ridotta per gli appartamenti in affitto.
·   Una quota del 50% dell’IMU sugli immobili diversi dalla prima casa deve essere versata allo Stato (senza considerare le detrazioni). Prima tutto l’introito era versato nelle casse dei Comuni (dunque ulteriore peggioramento delle disponibilità finanziarie degli enti locali).
·   L’IMU sarà inoltre calcolata sulla rendita catastale rivalutata del 60% per le abitazioni e del 20% sui negozi, con ulteriore aggravio per i contribuenti.
·   Stretta sulle pensioni con abolizione sostanziale delle pensioni di anzianità (presenti soprattutto al Nord). Da tenere presente che la copertura pensionistica in Lombardia è pari al 101%, al Sud arriva a malapena al 60%. La riforma Maroni prevedeva già un graduale avvicinamento all’Europa, ma senza penalizzare i lavoratori del Nord che, al contrario di quelli del centro sud, iniziano a lavorare molto prima.
·   Divieto di utilizzo dei contanti sopra 1000 euro (grazie ad emendamento Lega, prima era 500 euro). I pensionati non avrebbero potuto ritirare le pensioni in contanti ma avrebbero dovuto necessariamente aprire un conto corrente.

Mari o Monti .. in breve..ultima modifica: 2011-12-15T21:18:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo