Commissione Trasparenza, le irregolarità sugli alloggi.

ribolla,affittopoli,assegnazione-alloggiEra decisamente qualcosa di più che un sospetto e, di certo, come richiesto in primis dalla Lega Nord, serve più trasparenza e informazioni; sul tavolo ci sono 980 alloggi comunali (213 fermi per mancata manutenzione) e 2.400 circa dell’Aler.  Dal 2005 a metà 2009 la Commissione alloggi (di nomina della Giunta) era presieduta dall’assessore ai Servizi sociali. Diversa è ora la volontà di capire meglio i meccanismi, anche per eliminare eventuali punti deboli.

Il sindaco Franco Tentorio, intervenendo in apertura ai lavori della Commissione trasparenza su Affittopoli, per l’occasione ospitata nell’aula consiliare, con pubblico (e qualche protesta di chi attende casa), evento rarissimo in una Commissione, ha confermato : «Nel 2010 avevamo avuto la sensazione di forti elementi critici, confermata poi dall’indagine interna».

Alla richiesta del capogruppo della Lega Nord, Alberto Ribolla, di lumi su eventuali precedenti indagini interne, il direttore generale Gerardi rivela : «Ce ne sono state due. Una nel 2005 e una citata in alcuni documenti, risalente al 2008, ma della quale non abbiamo trovato nessuna traccia».  Questo ed altri elementi che si possono così riassumere: «Esistenza di procedure non lineari», hanno portato alla segnalazione alla magistratura e, come prima conseguenza, lo spostamento del personale interessato. Le successive sono in mano alla magistratura che periodicamente ha fatto accesso negli uffici comunali, e, come ricorda Tentorio : «Siamo in attesa di loro notizie per poter prendere le decisioni conseguenti».
Arriva comunque l’assicurazione che ora ogni domanda viene verificata sia per i requisiti previsti dal bando che per quelli soggettivi (reddito, beni mobili e immobili, composizione nucleo familiare). Solo dopo questa verifica c’è l’assegnazione, che tecnicamente è un provvedimento del dirigente. Comunque, a breve, ci sarà un nuovo bando per riformulare la graduatoria.

Commissione Trasparenza, le irregolarità sugli alloggi.ultima modifica: 2012-03-16T18:25:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *