Pgt : tagliate le volumetrie.

Sono state scintille, dialettiche s’intende, fin dalla prima seduta. La lunga maratona in consiglio comunale sul piano di governo del territorio (Pgt), lo strumento di programmazione urbanistica della Bergamo dei prossimi anni, ha visto un confronto acceso, anche se tutto sommato corretto, fra il centrodestra e le opposizioni di centrosinistra.
09-11-24.jpgA presentare le linee guida del nuovo Pgt, è stato l’assessore all’Urbanistica Andrea Pezzotta. “Il nostro piano – ha spiegato – è migliore di quello della precedente amministrazione perché va a correggere alcune situazioni che erano, a nostro parere, sovradimensionate. Non abbiamo voluto stravolgere ma migliorare. Il nostro piano prevede 800mila metri cubi di volumetrie in meno, e un saldo attivo del verde nel suo complesso. Inoltre, pur con una riduzione delle volumetrie di un terzo rispetto a quello previsto dalla precedente amministrazione, il piano resta sostenibile e in equilibrio dal punto di vista dei costi e dei servizi”.
“Ci siamo mossi lungo le linee guida espresse in campagna elettorale – ha proseguito Pezzotta-, con una riduzione significativa dei volumi e salvaguardando la morfologia urbana, tagliando le altezze e i grattacieli, favorendo il commercio di vicinato invece della grande distribuzione, incrementando le aree dotate di attrezzature sportive. Puntiamo al recupero delle aree dismesse invece che edificare su nuovo suolo”.
(da BergamoSera, 24/11/09)

Pgt : tagliate le volumetrie.ultima modifica: 2009-11-24T15:37:00+01:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo