Immigrazione… e qualcuno si ostina a non chiamarlo problema !!

imagesCA13LREO.jpgIn 20 anni, gli immigrati regolari in Italia sono aumentati di 20 volte: erano mezzo milione nel 1990, sfiorano i 5 milioni nel 2010. Insieme al numero degli immigrati, anche a causa della crisi, «sono aumentate le reazioni negative, la chiusura, la paura», nei loro confronti da parte degli italiani. Lo afferma l’annuale rapporto sull’ immigrazione della Caritas Italiana e della Fondazione Migrantes, giunto alla ventesima edizioneUn immigrato su quattro vive in Lombardia (982.225; 23,2%). poco più di un decimo nel Lazio (497.940; 11,8%). Segue il Veneto (480.616; 11,3%) e l’Emilia Romagna (461.321; 10,9%).  Roma (405.657) perde il primato di provincia col più alto numero di immigrati a vantaggio di Milano (407.191)…

imagesCAFEKFAY.jpg….In Lombardia risiedono un milione e 136 mila stranieri. L’incremento nell’ultimo anno è stato dell’8,6%, ed è la prima regione d’Italia per numero di immigrati (23% del totale), seguita a lunga distanza dal Lazio con poco meno di mezzo milione. A Milano abita il 41% del totale regionale degli immigrati, seguita dalla provincia di Brescia (16%) e da quella di Bergamo con l’11%. Un quarto dei permessi di soggiorno italiani si concentra in Lombardia e la metà sono di donne.
La Lombardia conta naturalmente anche la più alta quota italiana di studenti stranieri che frequentano la scuola. Nella scuola primaria lombarda gli alunni stranieri che sono nati in Italia raggiungono addirittura il 55%. Alle media invece il 24%, mentre nella scuola superiore in Lombardia arrivano all’11%. In provincia di Bergamo gli iscritti stranieri nelle scuole sono 19.819.

 

 

telgate.jpg…Nella Bergamasca abitano 111.083 stranieri e l’aumento negli ultimi otto anni è stato del 279%. I dati del Rapporto Caritas-Migrantes. Così si scopre che il comune d’Italia con la maggior presenza di immigrati è quello di Telgate, in provincia di Bergamo (comune con amministrazione leghista !), ormai da anni tra i primi nel nostro Paese. All’anagrafe di Telgate risultano infatti iscritti 1.233 stranieri, su una popolazione complessiva di 4.849 abitanti.

pedretti.jpgRoberto Pedretti, consigliere regionale della Lega pone l’accento sui timori: “L‘aumento della paura io lo vedo come inevitabile qui da noi dove appunto c’è il maggior numero di stranieri”. Inevitabile, secondo Pedretti, per due motivi: “Il primo è che siamo nel bel mezzo di una crisi con le fabbriche che chiudono o si spostano e il lavoro scarseggia per i lombardi, figuratevi per gli stranieri. I quali, ed è il secondo motivo, se arrivano e non trovano oppure perdono il posto delinquono: basta guardare i telegiornali per capire che la maggior parte dei  reati sono compiuti da stranieri. Ovvia la paura. Inevitabile la chiusura”.
Il consigliere lumbard chiede dunque più rigore nei controlli: “Non può arrivare chi non ha lavoro, altrimenti il risultato è quello che vediamo. E poi, diciamolo anche ai sindacati di cambiare atteggiamento (anche se a loro fa comodo iscrivere gli stranieri visto che gli italiani non prendono più la tessera). Se gli italiani non vogliono più fare determinati mestieri bisogna fare in modo che questi mestieri vengano pagati di più e in questo i sindacati possono essere coinvolti”.

V 09-03-24 Immigrazione 2.jpgV 09-03-24 Immigrazione.jpg

Immigrazione… e qualcuno si ostina a non chiamarlo problema !!ultima modifica: 2010-10-28T18:41:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo