Raccolta differenziata, presto supereremo il 60%. Siamo tra i primi in Italia

images.jpgL’Assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo Massimo Bandera risponde a Legambiente in merito alle classifiche nazionali sulla raccolta differenziata.

In relazione al comunicato stampa di Legambiente mi sento in dovere di fare le seguenti precisazioni: La Città di Bergamo con oltre il 53% di raccolta differenziata rimane tra le Città capoluogo di provincia con la maggior raccolta differenziata d’Italia. Non a caso le Città capoluogo di provincia che hanno superato il 65% di raccolta differenziata sono solo 5 su 117 Città e solo due di queste superano i 100.000 abitanti come Bergamo. Inoltre è opportuno precisare che tra queste due Città l’unica che supera per numero di abitanti Bergamo, per raggiungere tali raccolte, applica ai propri cittadini il doppio dei costi che applichiamo noi per la tariffa dei rifiuti. Il numero di abitanti è un fattore che in questi casi deve essere considerato con attenzione, non a caso sono solo tre le Città capoluogo di provincia in Italia con oltre 100.000 abitanti che superano il 60% di raccolta differenziata. Nel frattempo ricordiamo che l’incremento della raccolta differenziata a Bergamo prosegue, dopo aver attivato la raccolta dell’umido nei grandi produttori in centro e in Città Alta, lo scorso giugno è stata attivata tale raccolta anche nella parte dei colli. A novembre parte invece la raccolta della plastica per metà della Città e l’anno prossimo per la parte restante. Con queste iniziative e i maggiori controlli in atto presso i condomini, ci aspettiamo di superare presto il 60% di raccolta differenziata anche a Bergamo.

L’Assessore Massimo Bandera

Raccolta differenziata, presto supereremo il 60%. Siamo tra i primi in Italiaultima modifica: 2012-07-11T20:13:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo