Comunicato stampa : convenzione cimitero islamico

LN - LL - Padania.jpgLEGA NORD – LEGA LOMBARDA
per l’indipendenza della Padania

Via Berlese 1 -24124 BERGAMO (Padania)-
tel.035.363.111 – fax 035.363.183
e-mail: info@leganordbergamo.org – Internet:
www.leganordbergamo.org

— Bergamo 13/09/2012

Comunicato stampa

Lega Nord: “Cimitero islamico, convenzione da rivedere”

Introdurre modifiche alla convenzione per la concessione dell’area che ospita il cimitero islamico di Colognola.  La richiesta arriva dal gruppo Lega Nord a Palazzo Frizzoni, che a gran voce chiede che la convenzione, che nei prossimi giorni sarà al vaglio della Giunta, venga rivista, introducendo modifiche per la regolamentazione dell’utilizzo del cimitero. 
 
“La convenzione che regolamenta l’utilizzo dell’area di Colognola – spiega  Alberto  Ribolla, capogruppo Lega Nord – è stata elaborata dagli uffici comunali sulla base del diritto di superficie stipulato dalla precedente amministrazione. In essa sono contenuti dei punti che secondo il nostro gruppo devono essere necessariamente rivisti”.  La convenzione, infatti, prevede che nel cimitero possano essere tumulate non solo persone che risiedono nel Comune di Bergamo ma anche nei Comuni dell’hinterland che rientrano nell’area della Grande Bergamo.  “Il regolamento dei cimiteri urbani per i cittadini italiani in vigore in città – sottolinea  Ribolla – prevede invece che per essere tumulati nel cimitero di Bergamo si debba essere residenti o essere deceduti in città. Non si capisce quindi come mai per gli islamici questa regola non valga”. 
Ma non solo: “Sempre  nella  convenzione – prosegue  il  capogruppo – è  prevista la possibilità di sepoltura di cinque defunti di fede islamica provenienti da altri Paesi. Ciò significa che nel cimitero di Colognola potrebbe essere sepolta la salma di chiunque, senza nessuna  possibilità da parte dell’Amministrazione   comunale di intervenire per regolamentare la sepoltura.   Inoltre, nella convenzione manca un capitolo riguardante le modalità di tumulazione per le  salme di persone decedute per malattie infettive”. 
Dalla Lega Nord  arriva  quindi un invito a rivedere  la  convenzione,  introducendo  norme  che prevedano la sepoltura di salme di persone di fede islamica residenti esclusivamente in città e che regolamentino  la  tumulazione in caso di salme di persone  decedute per malattie infettive e contagiose. 
Un capitolo a parte è invece quello relativo alle polemiche sollevate in questi giorni dai musulmani bergamaschi relativamente all’apertura del cimitero di Colognola. 
“La seconda rata di 24 mila euro per la concessione dell’area – conclude  Ribolla -deve  essere versata  al  momento dell’inaugurazione del  cimitero e non  come  contrariamente  dichiarato dal vicepresidente  del  Centro  islamico di via Cenisio e portavoce dei musulmani bergamaschi  al quinto anno dalla stipula della convenzione. É scritto nero su bianco: invitiamo quindi il portavoce ad evitare di fare la voce grossa e a rispettare le regole, considerando anche i disagi che stanno creando nell’area in prossimità del Centro islamico, dove i residenti lamentano in continuazione la scarsa educazione e il mancato rispetto delle buone norme di vicinato”.
      Segreteria Provinciale Lega Nord – Lega Lombarda

Comunicato stampa : convenzione cimitero islamicoultima modifica: 2012-09-15T14:22:00+02:00da leganord.b
Reposta per primo quest’articolo