Promosso dal Presidente del Consiglio comunale di Bergamo, Guglielmo Redondi, Lunedì 21 gennaio, dalle ore 9,15 alle 13, in Sala consiliare, si terrà il Convegno :
“Una moneta complementare per Bergamo. Uno strumento finanziario a servizio dell’economia reale”
La finalità dell’incontro, che, al di là delle apparenze non ha una natura principalmente accademica, è quella di illustrare e discutere di interessanti e importanti esperienze italiane e internazionali di moneta complementare che in tempi di “credit crunch” appare uno strumento molto interessante, suggestivo e molto concreto a sostegno dell’economia locale.
In particolare, insieme a colleghi dell’Università di Bergamo, ci sarà il Prof. Massimo Amato (Università Bocconi) che, insieme al collega Luca Fantacci, ha curato e sta curando con lusinghieri successi l’applicazione di questo innovativo strumento nella città di Nantes (il cui sindaco, Jean Marc Ayrault è ora Primo ministro del Governo francese). Nantes, fra l’altro, come bacino economico, presenta significative similitudini con Bergamo e anche nella prospettiva di candidatura a capitale europea della cultura della nostra città, un collegamento di questo calibro merita sicuramente di essere coltivato.
Qui di seguito allegati:
1) il programma della mattinata Una moneta complementare programma.docx,
2) alcune linee guida illustrative facenti parte di una relazione del prof. Amato ad un recente convegno tenutosi a Milano presso la Regione Lombardia sul medesimo tema Relazione Amato.docx,
3 ) un intervista al Prof. Fantacci su Bergamo Economia intervista Fantacci.pdf.